In questo corso si propone un programma basato sull’interazione che c’è tra collage e altre tecniche pittoriche, al fine di consentire alle allieve e agli allievi di creare un personale percorso espressivo e di ricerca, con un’attenzione a un fare creativo consapevole.
Si parte anzitutto da una prima fase di analisi del proprio archivio personale: in questo corso infatti è richiesto alle allieve e agli allievi un’esperienza, anche minima, con la tecnica del collage, perciò è fondamentale partire dalle immagini e dai ritagli personali che si sono nel tempo archiviati.
Sarà da questa importante fase di analisi degli archivi personali che verranno individuati i temi prevalenti su cui sviluppare il lavoro, alla ricerca di metodi espressivi riconducibili più alla tecnica che alla composizione in sé.
La seconda fase renderà operativo il lavoro di analisi e di riflessione con l’obiettivo di rendere visibili – figurativo o astratto – i temi e gli argomenti che ciascuno avrà delineato attraverso il proprio personale metodo di ricerca.
Non si tratterà tanto di lavorare a una fase compositiva dove combinare più frammenti tra loro, bensì di individuare, con la tecnica più coerente, una modalità espressiva per raccontare o trattare un certo tema.
In questa fase si forniranno alle allieve e agli allievi le modalità per poter integrare i propri ritagli ad altre tecniche, lavorando sulla specificità di ciascuna di esse, con particolare attenzione alle tecniche bagnate, secche, o grasse, approfondendo argomenti come: il trattamento delle superfici e i vari modi per preparare una superficie cartacea che sia in grado di poter trattenere colla, carta e colori.
La terza e ultima fase affronterà una riorganizzazione del materiale visivo a seguito dei procedimenti tecnici sperimentati, al fine di individuare possibili altri modi di archiviazione, in funzione di uno specifico trattamento o di una specifica tipologia di superficie cartacea da trattare. Saranno dunque proprio queste caratteristiche tecniche ad avere ordine di priorità nel ridefinire il modo di conservazione di un frammento e il suo successivo processo di integrazione con altri.
Programma
- Verifica del materiale
Analisi di ciò che è stato conservato nell’archivio personale per individuare:
immagini ricorrenti
temi e argomenti
colori e atmosfere
- Approfondimenti tecnici
Analisi e studio delle reazioni della carta patinata con le seguenti tecniche:
tecniche liquide
tecniche secche
tecniche grasse
- Conclusioni
Rapporto tra immagine conservata e tecnica:
ridefinizione del proprio archivio
Destinatari
Docenti della scuola di infanzia, primaria, secondaria I grado, secondaria di II grado, artisti, architetti, operatori sociali, psicologi e/o psicoterapeuti, arte terapeuti, editori, fotografi, designer.
Modalità di lavoro
I corsi online si svolgono in modalità sincrona su piattaforma Zoom.
Le lezioni sono erogate a distanza live, non sono registrate e non possono essere registrate da terzi.
Il corso è composto da 6 lezioni di 3 ore ciascuna a cadenza settimanale (totale 18 ore).
Le lezioni dei corsi artistici prevedono una parte teorica, una parte pratica e una parte dedicata al confronto sui lavori realizzati. Tra una lezione e l’altra i partecipanti possono continuare a lavorare, mantenendo il contatto con il docente via mail o via WhatsApp.
Durante il periodo del corso, al di fuori delle lezioni, il docente può essere disponibile a rispondere a domande, visionare foto dei lavori in corso, dare consigli e suggerimenti.
Modalità di accesso
Si richiede un’ottima connessione wireless per potere lavorare sulla piattaforma online Zoom.
Due giorni prima dell’inizio del corso l’organizzazione invia una email ai corsisti con il link per accedere alle lezioni.
Occorre verificare che l’APP Zoom sia aggiornata all’ultima versione e si consiglia di fare prove di collegamento. Per scaricare l’ultimo aggiornamento: https://zoom.us/download
Prerequisiti consigliati
Livello base di manualità
Illustrazione di Oscar Sabini