Vai al contenuto

Casa della Fantasia

La Casa della Fantasia, sede della Fondazione Štěpán Zavřel, è un centro polifunzionale per l’illustrazione e il libro. Luogo di eventi culturali, unisce arte, letteratura e creatività.

La Casa della Fantasia è sede della Fondazione Štěpán Zavřel dal 2012, anno in cui è stata inaugurata. Situata nel cuore del paese, al fianco del Municipio, è stata pensata come centro polifunzionale dedicato all’illustrazione e al libro. Le sale sono state progettate per accogliere mostre, laboratori, corsi, incontri, convegni rivolti a un pubblico di ogni età, per offrire esperienze di dialogo e di creatività.

Un centro polifunzionale per l’illustrazione e per il libro

Ogni anno la Casa della Fantasia ospita, da novembre a febbraio, la nuova edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia; da marzo a settembre la mostra “Il Sole ritrovato. L’illustrazione del secondo ’900 a Sarmede”; quindi le attività per le scuole di ogni ordine e grado e i corsi della Scuola Internazionale d’Illustrazione.
La Casa della Fantasia può ospitare eventi culturali esterni, è già stata sede di importanti collaborazioni, con il festival Pordenonelegge, ad esempio, e con la Fondazione Andrea Zanzotto nelle celebrazioni del centenario.

Museo Štěpán Zavřel

Un piccolo percorso per esplorare il mondo del Maestro fatto di colori, materia, sedimenti, idee e sogni.