

Sarmede, il paese della fiaba
Immaginazione, creatività, fantasia. Un paese che è insieme un luogo fisico e della mente. Un angolo di mondo dove si intrecciano storie, si costruisce speranza, si tracciano pennellate di colori che formano sentieri sempre nuovi e ancora tutti da esplorare.
Sarmede è tutto questo: un esperimento nato dal pensiero visionario di Štěpán Zavřel e cresciuto grazie alla passione di una comunità che qui ha messo radici, per poi espandersi in un labirinto di fioriture che avvolge ormai tutto il mondo.
Una mostra che da oltre quarant’anni spalanca le finestre sul mondo dell’illustrazione e della narrativa per l’infanzia. Una Scuola Internazionale d’Illustrazione dove si incontrano artisti dalle sensibilità multiformi, pronti a confrontarsi tra i banchi di un’aula o alle tavole rotonde di un simposio.
Una fondazione che raccoglie e nutre i semi lasciati da tutti coloro che visitano le stanze della Casa della Fantasia, fulcro di un universo che si espande nelle strade e nelle piazze del paese della fiaba. Negli affreschi che decorano la facciata, il portico e l’ingresso del Municipio, nelle tavole originali che costituiscono il nucleo fondante del Museo Štěpán Zavřel.

Sarmede, dipinti murali
Un luogo magico e multiforme in cui darsi appuntamento
per sognare, insieme, il futuro
I dipinti murali
A Sarmede continua a vivere una particolare tradizione fondata da Štěpán Zavřel: quella dei dipinti murali. L’artista iniziò a realizzarli negli ultimi anni ‘80. La tecnica usata era inizialmente quella dell’affresco, ma poi il maestro finì per ritoccare i suoi lavori con degli interventi a secco.
Fin dagli inizi la Fondazione Štěpán Zavřel ha continuato questa tradizione con la collaborazione del Comune di Sarmede e di privati. A oggi sono quasi sessanta gli affreschi e i dipinti realizzati a opera di illustratori, artisti e allievi della Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sarmede. La Fondazione Štěpán Zavřel propone visite guidate al Museo Štěpán Zavřel e agli affreschi del paese per gruppi di adulti e bambini, famiglie e scuole.
Illustrazione: Sung Bin, I tre gabbiani, Ocean’s Dream, Yeowon Media, Seoul, 2009