Vai al contenuto

Collaborazioni

La Fondazione Štěpán Zavřel collabora con istituzioni culturali, scuole, biblioteche e associazioni per la realizzazione di mostre, laboratori, residenze artistiche, progetti editoriali, attività educative, con l’obiettivo di diffondere l’arte dell’illustrazione.

Premio Jiří Trnka 2024 | Ph Serena Pea

Università di West Bohemia: Jiří Trnka Award 2024

La Fondazione Štěpán Zavřel ha ricevuto il Premio Jiří Trnka 2024 dall’Università della Boemia Occidentale, Facoltà di Design e Arti Ladislav Sutnar, durante il Simposio Internazionale Jiří Trnka a Pilsen, Repubblica Ceca. Questo riconoscimento celebra oltre quarant’anni di impegno della Fondazione nella promozione dell’illustrazione per l’infanzia. In occasione del simposio, la Fondazione ha curato due mostre: una presso la Galleria Ladislav Sutnar, presentando opere di Štěpán Zavřel e di illustratori come Gerda Dendooven, Andrej Dugin, Éric Puybaret e Svetlin Vassilev; l’altra nella Grande Sinagoga di Pilsen, dedicata esclusivamente alle opere di Zavřel.

Biennale Educational | Ph Luca Chiandoni

Biennale Educational

La collaborazione con l’area Educational de La Biennale di Venezia nasce dal 2023 nel segno dell’impegno comune nei confronti dell’educazione. Le attività, in programma negli spazi de La Biennale a Mestre, della Biblioteca di Carpenedo Bissuola e a Venezia, a Ca’ Giustinian, in occasione del 16. Carnevale Internazionale dei Ragazzi, nascono dalla ricerca artistica e dalla sperimentazione laboratoriale della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia.
Ogni anno in programma da novembre a febbraio incontri e laboratori gratuiti con illustratori e illustratrici rivolti a giovani e scuole.

Rivista semestrale Pièra

Pièra

Dal 2021, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Treviso ha avviato una collaborazione con la Fondazione Štěpán Zavřel, dando vita a un dialogo tra architettura e illustrazione. Un elemento distintivo di questa collaborazione è la creazione delle copertine della rivista semestrale Pièra, edita dall’Ordine, affidata agli illustratori e illustratrici della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Le Immagini della Fantasia”. Il progetto ha incluso workshop artistici, patrocinati dall’Ordine di Treviso, in cui bambini, guidati da illustratori e illustratrici, hanno avuto l’opportunità di riflettere sul tema dell’abitare e di esprimere la propria fantasia.

Fondazione Musei Civici di Venezia

La Fondazione Štěpán Zavřel è stata ospite dell’iniziativa “I Mestieri dell’Arte” organizzata dalla Fondazione Musei Civici di Venezia (MUVE) all’interno della II edizione del Salone dell’Alto Artigianato Italiano, tenutasi dal 3 al 6 ottobre 2024, all’Arsenale di Venezia.
L’iniziativa aveva l’obiettivo a valorizzare le arti decorative come pilastro della creatività, presentando una selezione di opere delle allieve e degli allievi della Scuola Internazionale d’Illustrazione.

Stepan Zavrel, Il sole ritrovato

Settimana Pedagogica 2025

La Fondazione Štěpán Zavřel partecipa attivamente alla Settimana Pedagogica 2025, organizzata dal Servizio Progettazione Educativa della Città di Venezia. L’evento si svolgerà dal 7 all’11 aprile 2025 e avrà come tema centrale “Stare bene con l’arte, l’arte di stare bene”, sottolineando il ruolo dell’arte come strumento di benessere ed espressione per educatori e bambini. Nel seminario inaugurale del 7 aprile, che si terrà al Museo M9 di Mestre, Silvia Paccassoni, storica dell’illustrazione, e Francesca Chessa, illustratrice di fama internazionale, parleranno del potenziale terapeutico ed educativo degli albi illustrati e del colore come strumento di connessione emotiva. L’8 aprile, presso Forte Marghera, Francesca Chessa condurrà due laboratori rivolti a educatori e docenti delle fasce 0-3 e 3-6 anni.

Associazione Amici del Burlo di Trieste

La Fondazione Štěpán Zavřel collabora con l’Associazione Amici del Burlo, mettendo a disposizione illustrazioni per cartoline realizzate dalle allieve e dagli allievi della Scuola Internazionale d’Illustrazione durante i corsi estivi.