Le Immagini della Fantasia 41

La Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia 41 s’inaugura il 18 novembre 2023 e prosegue fino al 18 febbraio 2024 negli spazi espositivi della Casa della Fantasia.

Quest’anno la Mostra è sostenuta da una riflessione che si stringe al destino del fondatore dell’esperienza di Sarmede, Štěpán Zavřel (Praga, 1932 – Sarmede, 1999).

“Orizzonti e confini” è il tema guida del percorso espositivo ed è allo stesso tempo il sentimento delle origini della Mostra. Štěpán Zavřel è un uomo alla ricerca della libertà, in fuga per questo da Praga. Abita il mondo, lo attraversa, fino a fermarsi a Sarmede (Treviso). Uscito dal suo Paese, rimane apolide fino alla fine della sua vita.

Le sue relazioni disegnano una mappa aperta, senza limiti geografici o culturali.

La scelta di “Orizzonti e confini” è un modo per continuare a interrogarsi, non venendo meno all’impegno e all’eredità di pensiero.

La 41esima Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia, curata dall’artista Gabriel Pacheco, presenta 350 opere realizzate da ventotto illustratrici e illustratori provenienti da 15 Paesi.

Ospite d’onore: Svetlin Vassilev

Tema: Orizzonti e confini

Panorama: Oltre le immagini

Pedagogia: Meta-pensiero fantastico

Il mondo di Štěpán Zavřel: La pioggia di stelle

Sezione Scuola Internazionale d’Illustrazione: Allieve e allievi in mostra

La 41^ Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia propone un ampio calendario di attività programmate durante la settimana e nei weekend per l’intera durata della Mostra.

Inoltre, da quest’anno la Fondazione si arricchisce della preziosa collaborazione con l’area Educational de La Biennale di Venezia, nata nel segno dell’impegno comune nei confronti dell’educazione.

I laboratori della Casa della Fantasia, frutto della ricerca della Mostra Le Immagini della Fantasia 41, raggiungeranno la Biennale a Mestre, la Biblioteca di Carpenedo Bissuola a Venezia e Ca’ Giustinian in occasione del 15. Carnevale Internazionale dei Ragazzi.

Illustrazione di Svetlin Vassilev, Mitos griegos, Editorial Vicens Vives, 2006