Le Immagini della Fantasia 40

La Fondazione Štěpán Zavřel celebra quest’anno la quarantesima edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia (29 ottobre 2022 – 19 febbraio 2023).

È un traguardo importante per il cammino compiuto e per la strada ancora da percorrere che pone nuovamente al centro dell’esperienza Sarmede, il piccolo paese delle Prealpi trevigiane, da cui tutto è nato.

Rendere omaggio alla 40^ edizione significa per la Fondazione Štěpán Zavřel partecipare concretamente alla definizione di nuove opportunità per l’arte, le artiste e gli artisti. Per questo ha scelto di essere protagonista della rigenerazione culturale e sociale del territorio, obiettivo al centro del progetto del Comune di Sarmede “Revival” finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero della Cultura nell’ambito del bando PNRR – Borghi. Il recupero del passato trova senso dunque nella costruzione di nuovi ponti per l’arte, l’educazione, la socialità.

Perché di memoria attiva è fatta l’esperienza di Sarmede, capacità non ordinaria che le permette di disegnare nuovi orizzonti sostenuta dal sentimento dell’origine.

Nell’estate del 1983, quando s’inaugura la prima edizione della Mostra, un gruppo di giovani si è appena riunito attorno alla figura di Štěpán Zavřel, l’artista ceco fuggito da Praga in cerca di un luogo sicuro per l’arte. A ispirarli un autentico sentimento di amicizia e di apertura verso il nuovo.

La Mostra diventa un appuntamento annuale, viaggia dentro e fuori Europa, mette radici e amplia i suoi confini.

La 40^ Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia, diretta dall’artista Gabriel Pacheco, presenta 350 opere realizzate da oltre trenta illustratrici e illustratori provenienti da 15 Paesi.

Ospite d’onore: Joanna Concejo “Papier collé. Il mondo sovrapposto”.

Panorama: La sostanza poetica

Tema: Sogni, ricordi e altre poesie

Pedagogia: Giocattoli poetici

Sezione speciale: Storie d’amicizia e d’arte

Sezione Scuola Internazionale d’Illustrazione

La 40^ Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia propone un programma di attività didattiche e per i fine settimana per l’intera durata della Mostra.

Illustrazione di Joanna Concejo, Książę w cukierni, Wydawnictwo Format, 2013