Le immagini della fantasia 39

Sarmede, Casa della Fantasia
20 novembre 2021 – 20 febbraio 2022

Scarica qui il programma completo.

La 39^ edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia si presenta attraverso un percorso ampio per geografia e aperto per scelta, un vero e proprio catalogo visivo dell’universo, ideato e curato da Gabriel Pacheco.

Gli ambienti espositivi si trasformano in uno spazio pronto a rappresentare storie e a intrecciare esperienze, a farsi sede di contaminazioni e di emozioni.

Al centro l’ospite d’onore Gerda Dendooven, creatrice di immagini ironiche e autrice di divertenti albi illustrati, in mostra con oltre cento opere. Erede della colta e virtuosistica tradizione fiamminga, celebra l’arte creando mondi vitali grazie alla rapidità sintetica del tratto e al solido compatto cromatismo.

Nella sezione Panorama La casa abitata gli artisti indagano in particolare il tema dell’abitare e lo percepiscono come luogo del pensiero creativo, sede di metafore e idee, pagina del ricordo e del tempo.

Il percorso tematico dall’originale titolo L’insolita concamerazione dell’universo propone una lettura senza interruzione del tempo e dello spazio, una concamerazione infinita di stanze, appunto, in cui risuonano emozioni, memorie, desideri e paure.

Un percorso che si fa casa nella sezione dedicata all’albo illustrato per i più piccoli: l’abitazione immaginata delle fiabe classiche e contemporanee come luogo di scoperta, di partenza e di approdo, strumento di conoscenza del mondo.

Chiude il percorso l’omaggio al nostro fondatore Štěpán Zavřel (Praga, 1932 – Sarmede, 1999) con l’esposizione di tavole provenienti da due albi illustrati tradotti per la prima volta in italiano nel 2021 da Bohem Press: Seguendo la stella, La nostra meravigliosa terra.

Aprendo le porte della Casa della Fantasia in occasione della 39^ edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione, la nostra gratitudine va a chi ha percorso prima di noi i sentieri dell’arte e della creatività, a chi ha sostenuto e a chi sostiene con impegno e fiducia l’avventura di Sarmede perché il sogno possa continuare a tramutarsi in realtà.

Illustrazione di: Gerda Dendooven, The absent-minded woman, Black Olive Press, 2016