Sarmede, Casa della Fantasia
Durata: 1 ora e 30 minuti
Costo: gratuito
Posti limitati, prenotazione obbligatoria via mail

Il laboratorio è fruibile gratuitamente grazie al sostegno degli ordini degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori della provincia di Treviso.
Notte fortunata, un diario illustrato per vedere nell’oscurità
Il laboratorio, ispirato all’albo “Notte magica” di Sarah Cheveau, affronta il tema della notte, del buio e dei sogni ed è pensato per le bambine e i bambini dai 6 ai 10 anni.
Il percorso prevede di lavorare con uno strumento naturale e dalle infinite possibilità espressive qual è il carboncino con l’obiettivo finale di realizzare un personale diario visivo, come spiega l’artista:
“Una notte fortunata, un carboncino in mano e occhi per osservare. Pochi ingredienti per meravigliarsi delle infinite possibilità espressive che un semplice strumento ottenuto dalla natura può rivelare. Un diario per svelare con occhi nuovi i segreti che l’oscurità nasconde, sentirsi capaci di esprimere attraverso la propria libera espressività attraverso un gesto che non è mai banale e mai lo stesso. Scoprire, infine, di poter diventare protagonista di un sogno di natura”.
Monica Parussolo è artista, illustratrice e insegnante d’arte. Si forma in Pedagogia dell’Arte all’Accademia di Belle Arti di Venezia, segue i corsi della Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede e frequenta i corsi abilitanti in didattica laboratoriale della Scuola Del Fare di Castelfranco Veneto. Ha pubblicato in Italia e all’estero. Da diversi anni alterna l’attività di illustratrice e pittrice al lavoro di atelierista e formatrice artistica progettando percorsi e laboratori d’arte sperimentale ed esplorazioni artistiche in natura dedicati a bambini, ragazzi e adulti.
Il laboratorio è fruibile gratuitamente grazie al sostegno degli ordini degli architetti pianificatori paesaggisti conservatori della provincia di Treviso.
Illustrazione di Sarah Cheveau da “Notte magica”, Fatatrac, 2024.