Prendersi cura di qualcosa o qualcuno rappresenta l’opportunità di prenderci cura di noi e della nostra esistenza. Quando lavoriamo per strati la nostra opera, accarezziamo la creta, stendiamo il fondo in gesso di una tela, appuntiamo le matite allora prendiamo del tempo silenzioso per esprimerci. Questo ci consola e ci rende forti. La calma, il respiro ricomincia a far parte della nostra vita e siamo in grado di affrontare tutto con serenità inaspettata.
Se la cura manca ne abbiamo nostalgia. Torniamo a quel pianto bambino, talvolta inconsolabile, spesso incomprensibile a noi prima che agli altri.
In un mondo che corre e ci toglie il ritmo della pausa, eliminando i noccioli dell’uva o fornendoci fagiolini già spuntati e semicotti, scegliendo per noi cosa amare attraverso ritmi pubblicitari serrati, ritrovare lo spazio e il tempo della cura di noi e degli altri significa riprendere in mano la nostra vita, dando senso ai piccoli passi coraggiosi e pieni di musica dell’infanzia.
Attraverso l’uso dei materiali artistici e lo scambio nel gruppo con taglio arteterapeutico, il tema sarà svolto in modo totalmente esperenziale in diretta.
Modalità di lavoro
I corsi online della Scuola Internazionale d’Illustrazione sono corsi a distanza che si svolgono in modalità sincrona (in diretta streaming) nelle date e nelle ore indicate.
Le lezioni non sono registrate e non possono essere registrate.
Modalità di accesso
Si richiede un’ottima connessione wireless che permetta di lavorare contemporaneamente su piattaforma online con pc o tablet e cellulare.
Nel caso specifico di questo corso online la piattaforma è messa a disposizione dalla docente.
Date
17-18-22-23-24 aprile 2025
Illustrazione di Arianna Papini