Panorama
La sostanza poetica
La sezione Panorama “La sostanza poetica” riunisce il lavoro di quindici artisti scelti come testimoni poetici dell’illustrazione e presenti con opere provenienti da progetti editi e inediti. Come un grande palcoscenico Panorama mette in scena molteplici mondi visivi nati dalle voci dei poeti, dai sogni e dai ricordi dell’infanzia, da esperienze straordinarie di fiabe antiche e moderne.
Il curatore invita a percorrere le infinite strade della poesia ascoltando il silenzio e il tempo della parola e dell’immagine. Perché davanti all’immagine poetica si attua la possibilità dell’incontro con noi stessi. L’illustrazione conserva dentro sé la magia e il libro illustrato la rinnova in forma poetica.
“Siamo fatti di tante cose, ma proporrei l’ipotesi che siamo fatti principalmente di poesia. Siamo sostanza, rumore, stato indefinito. Sarà facile capire, quindi, come possiamo riconoscerci nella bellezza contemplandola. Siamo un insieme ondeggiante di svariate forme. È vero quello che dice Eduardo Chillida: possiamo riconoscere una forma nella nuvola perché prima essa esisteva in noi” (dal testo in catalogo di Gabriel Pacheco “La sostanza poetica”).
Illustrazione di Giulia Cornaggia, Un luogo, Opera scelta, 2019