Scuola Internazionale d’Illustrazione 40

Allieve e allievi in mostra

Ogni anno la Fondazione Štěpan Zavřel dedica alle allieve e agli allievi della Scuola Internazionale d’Illustrazione uno spazio speciale all’interno della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia.

Il progetto prevede di lavorare per una settimana insieme a due docenti sul tema espositivo. I due workshop sono stati condotti da Joanna Concejo e Gabriel Pacheco.

Le opere realizzate sono state oggetto successivamente di una selezione per l’esposizione finale nella sezione riservata alla Scuola.

“Sogni, ricordi e altre poesie”. Joanna Concejo suggerisce di mettersi in ascolto dei sogni timidi, dei ricordi che non fanno rumore, delle poesie comuni perché l’immagine possa trovare una sorgente da cui nascere.

“Il sogno della materia”. Gabriel Pacheco chiede di lavorare sull’origine intuitiva e intellettuale dell’illustrazione contemporanea per conoscere i legami pittorici e filosofici con l’atto creativo.

Illustrazione di Joanna Concejo, L’anima smarrita, Topipittori, 2018

Sogni, ricordi e altre poesie
Corso a cura di Joanna Concejo dal 04.07.2022 al 09.07.2022

Francesca Barion, Sabrina Canacari, Susanna Cargnel, Virginia Clericetti, Anna Malinowska, Elsa Marcotti, Beatrice Pra Floriani, Lorena Romanin, Federica Varaschin, Francesca Zanotto.

Il sogno della materia
Corso a cura di Gabriel Pacheco dal 25.07.2022 al 30.07.2022

Laura Berni, Laura Cerretti, Marula Furlan, Sofia Masiello, Alessandro Mele, Serena Pea, Eleonora Penocchio, Cinzia Ratto, Sonia Rizzolo, Francesca Rossato.