Formazione a distanza

a cura di Silvia Paccassoni

La Scuola Internazionale d’Illustrazione promuove la formazione a distanza con corsi di disegno, tecniche artistiche, progettazione dell’albo illustrato, corsi di scrittura e di storia dell’illustrazione.
L’offerta online ha l’obiettivo di rispondere alle necessità formative sia di coloro che intendono avvicinarsi al mondo dell’illustrazione per la prima volta, sia di coloro che sentono la necessità di crescere artisticamente e trovare nuove possibilità espressive.
La didattica mantiene saldo il valore della formazione intesa come esperienza artistica.

Corsi per chi intende iniziare il percorso dell’illustrazione
Tecniche base del disegno – Sarolta Szulyovszky
Il colore nell’illustrazione – Sarolta Szulyovszky

Corsi per chi possiede tecniche base di disegno
Gessetti e pastelli a olio – Matteo Gubellini
Acquerello botanico – Giovanni Manna
Progettare un silent book – Alice Barberini
Progettare un albo illustrato – Alice Barberini
Conoscere e sperimentare la storia dell’illustrazione – Eva Montanari e Silvia Paccassoni
Elaborazione digitale dell’immagine – Sarolta Szulyovszky

Altri corsi che non richiedono prerequisiti di accesso
Illustrazione con taglio arteterapeutico – Arianna Papini
Il Collage – Oscar Sabini
Scrittura – Silvia Vecchini
Storia dell’illustrazione – Silvia Paccassoni

Didattica
I laboratori d’arte sono composti da un monte ore compreso tra le 12 o le 18 ore.
Ogni lezione ha una durata massima di 3 ore costituita da una parte teorica, una parte pratica e una parte dedicata al confronto sul lavoro realizzato.
Tra una lezione e l’altra i partecipanti continuano a lavorare, mantenendo il contatto con il docente via mail o via WhatsApp.
Durante il periodo del corso, al di fuori delle lezioni, il docente è disponibile per rispondere a domande, visionare foto dei lavori in corso, dare consigli e suggerimenti.
I corsi online sono aperti a un numero limitato di partecipanti per scelta didattica, in questo modo il docente può concentrarsi sulle necessità di ogni singolo allievo.

Modalità di svolgimento
I corsi si svolgono esclusivamente in modalità sincrona (in diretta streaming) su piattaforma Zoom.
Le lezioni sono erogate a distanza live, non sono registrate e non possono essere registrate da terzi.
I corsi sono programmati con continuità durante l’intero anno.
Importante – Nel caso in cui le iscrizioni risultino complete nei corsi indicati sul sito, è possibile mettersi in lista d’attesa per l’edizione successiva.

Carta docente
La Fondazione Štĕpán Zavřel è un ente accreditato Miur, è possibile quindi utilizzare la carta docente.

Informazioni
È possibile contattare la Scuola al seguente indirizzo: corsi@fondazionezavrel.it

Illustrazione di Giovanni Manna, Metamorfosi, L. Manaresi, Rizzoli, 2021