Scuola Internazionale d’Illustrazione

La Scuola Internazionale d’Illustrazione è il centro formativo della Fondazione Štěpán Zavřel.
Nata nel 1988 dal sogno del grande illustratore ceco Štěpán Zavřel (Praga, 1932 – Sarmede, 1999), la Scuola è stata la prima realtà in Italia a offrire corsi specializzati in illustrazione editoriale e incarna ancora oggi l’ideale educativo e formativo intorno a cui si condensa l’identità della Fondazione e lo spirito stesso del “paese della fiaba”.
Al centro del progetto di Štěpán Zavřel si situa da subito la trasmissione del valore artistico e educativo dell’albo illustrato. Ed è questo che negli anni ha continuato a fare la Scuola: in questo angolo di mondo si è strutturata un’offerta formativa globale: corsi per l’apprendimento delle tecniche artistiche, per la progettazione dell’albo illustrato e del libro d’artista, corsi di scrittura, di pedagogia e didattica dell’immagine, di storia dell’illustrazione.
La Scuola ha anche una formazione a distanza che si svolge in modalità live su piattaforma Zoom.
Il corpo docente, anch’esso internazionale, comprende i migliori illustratori, scrittori, editori e professionisti del settore.
I corsi sono aperti a illustratori (aspiranti o professionisti), docenti di ogni ordine e grado, operatori culturali, esperti e appassionati.

Corsi in presenza: i corsi intensivi della durata di una settimana si svolgono durante l’estate; i corsi brevi del weekend si svolgono durante l’inverno.
Corsi a distanza: il monte ore e la scansione oraria dei corsi online varia in base alla progettazione didattica; i corsi online si svolgono da ottobre a maggio.

La Fondazione Štěpán Zavřel è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016. I corsi per docenti sono riconoscibili sul sito dal logo della carta docente e sono anche visibili nella piattaforma S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/)