Ospite d’onore: Joanna Concejo

L’artista Joanna Concejo è presentata dal curatore Gabriel Pacheco attraverso una selezione di opere e libri con l’obiettivo di illustrare la poetica estetica.

“È qui riunita una selezione di opere e libri che propone l’estetica di un’artista di riferimento dell’illustrazione contemporanea. Una mostra omaggio che ci permette di indagare pensiero, estetica, tecnica, attraverso le sue riflessioni. Percorrere questa serie di lavori è dialogare con la sua idea di libro e d’illustrazione ed è anche intuire qual è la sostanza sensibile con cui l’artista crea” (dal testo in catalogo di Gabriel Pacheco “Papier collé. Il mondo sovrapposto”)

In mostra si possono ammirare illustrazioni provenienti dai numerosi albi illustrati realizzati, dall’opera prima “Il Signor Nessun” (2008) al più recente “Senegal” (2022) pubblicati dalla casa editrice Topipittori; illustrazioni delle pubblicazioni in lingua francese e in lingua polacca e una selezione di copertine celebri.

È famosa anche la sua collaborazione con Olga Tokarczuk, pluripremiata scrittrice polacca insignita del Premio Nobel 2018. Ricordiamo “L’anima smarrita”, uscita in Italia nel 2018 per Topipittori. Una storia intima che porta il lettore in profondità, verso la ricerca di sé, e che lo consegna a una fine meravigliosa, come solo le grandi fiabe sanno fare, fiabe che aprono al futuro, senza alcuna risposta, ma con innumerevoli domande.

Il libro è risultato vincitore della Menzione Speciale del Bologna Ragazzi Award 2018 ed è stato inserito nei White Ravens 2019.

Inoltre, Joanna Concejo collabora regolarmente con le edizioni Wydawnictwo Literackie di Cracovia per le copertine dei libri di Olga Tokarczuk.

Accanto al lavoro come illustratrice, si dedica anche al campo delle arti visive, praticando la scultura e la ceramica. Dal 2010 collabora regolarmente con Le Petit Atelier de Paris con creazioni in porcellana, piatti illustrati unici, serie di piatti serigrafati, biancheria serigrafata.

Joanna Concejo è attiva anche nella didattica ed è docente della Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sarmede, dove svolge workshop durante l’anno.

 

Illustrazione di Joanna Concejo, Senegal, Topipittori, 2022

Joanna Concejo è nata a Slupsk, in Polonia, si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Poznan in disegno e illustrazione. Alla fine degli anni Novanta ha iniziato a lavorare come illustratrice e artista plastica. Nel 1994 si è trasferita in Francia, nella periferia parigina, dove tuttora vive.