Il progetto Erasmus DART4CITY diventa una guida STEAM

I progetti STEAM della Fondazione Štĕpán Zavřel e dei suoi partner diventano una guida gratuita messa a disposizione degli insegnanti sul sito www.dart4city.eu.

Da aprile 2023, nel sito del progetto europeo www.dart4city.eu è disponibile e consultabile una guida rivolta agli insegnanti, nella quale saranno riportate le schede didattiche degli otto progetti STEAM, testati nelle scuole italiane, cipriote e spagnole, che hanno trattato tematiche molto diverse: dalla robotica, alla stampa 3D, dal cinema, all’intelligenza artificiale, alla cucina, all’architettura e all’arte.

Nell’Anno Europeo delle Competenze 2023, durante il quale la Commissione Europea mette al centro l’importanza dell’approccio STEAM, la Fondazione Štĕpán Zavřel con i suoi due progetti “Rendere visibile l’invisibile” e “AI for creative people” continua il suo lavoro di sperimentazione didattica, consapevole che la fruizione e l’espressione artistica sono elementi centrali per la fioritura umana e per lo sviluppo delle potenzialità di ogni individuo. Entrambi i progetti, sono stati ideati da Gabriel Pacheco – direttore artistico della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia – e Anna Mancuso – docente e formatrice, esperta in STEAM, animatrice digitale.

Il 24 febbraio 2023 si sono conclusi gli appuntamenti internazionali di disseminazione del progetto Erasmus+ KA2, dal titolo “DART4City – Empowering Arts and creativity for the cities of tomorrow”, avviato nel 2021, che ha visto la partecipazione della Fondazione Štĕpán Zavřel, insieme alla società ALTEREVO srl,  ad Heron Digital Education & Mathisis Ltd, realtà cipriota, coordinati dal capofila spagnolo, la Fondazione CEU Cardenal Herrera.

Nel corso del mese di febbraio, nei vari paesi partecipanti, dopo la sperimentazione dei diversi progetti STEAM, ideati e progettati da tutti i partner, si sono condotti tre diversi eventi di disseminazione del progetto, al fine di presentarne i risultati.

Il primo si è tenuto il 10 febbraio 2023 a Sarmede, alla presenza di insegnanti, educatori, formatori, e creativi, coinvolti in diversi workshop gratuiti, dedicati alla didattica STEAM. A conclusione sono stati presentati i progetti STEAM, realizzati da tutti i partner coinvolti, alla presenza anche del Prof. Nicolas Montes, coordinatore del progetto.

A Nicosia, il 18 febbraio 2023, diversi esperti hanno illustrato, tra i quali insegnanti, educatori, rappresentanti politici, la situazione della didattica, con un’analisi approfondita della metodologia utilizzata nel progetto Erasmus.

L’ultimo appuntamento si è tenuto in Spagna, a Valencia, il 24 febbraio 2023. Il Professore Nicolás Montes, insieme ai vari partner, ha illustrato i progetti STEAM, agli oltre 500 studenti dell’Università CEU Cardenal Herrera.

Grazie al progetto DART4CITY,  sono consultabili alcune video lezioni,  utili a comprendere l’educazione STEM/STEAM, con un focus sulla realtà scolastica italiana, nelle quali Anna Mancuso ha suggerito alcuni strumenti per progettare e valutare le competenze nell’implementazione dei progetti STEAM della Fondazione Štěpán Zavřel.

Per maggiori informazioni:  https:/dart4city.eu