Il progetto Erasmus DART4City

La Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Štěpán Zavřel di Sarmede ha partecipato, in qualità di partner, al progetto europeo DART4City – Empowering Arts and creativity for the cities of tomorrow, finanziato dal Programma Erasmus+ 2014-2020 per l’istruzione, la formazione, la gioventù giovani e lo sport.

La partnership DART4CITY, composta da un team multidisciplinare, è stata coordinata dalla Fundación Universitaria San Pablo – Universidad CEU Cardenal Herrera (Spagna), con la partecipazione di Alterevo srls (Italia), HERON Digital Education & Mathisis LTD (Cipro) e la Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Štěpán Zavřel (Italia).

Il progetto ha mirato a sviluppare e convalidare una metodologia per la piena integrazione delle arti e della creatività nei curricula delle scuole primarie e secondarie in Europa, utilizzando l’approccio didattico interdisciplinare STEAM, attraverso l’integrazione dell’arte (A) con le altre discipline tecnico scientifiche: scienza (S), tecnologia (T), ingegneria (E), arte (A) e matematica (M).

Il progetto, da poco concluso, ha permesso l’ideazione e la sperimentazione di otto diversi progetti STEAM, elaborati dai partner e sperimentati negli istituti scolastici dei vari paesi partners, basati sulla metodologia convalidata e ora raccolti in un manuale dedicato e rivolto agli insegnanti.

La Fondazione Štěpán Zavřel ha ideato “Rendere visibile l’invisibile”, un progetto per esplorare i sentimenti ed incoraggiare la creatività attraverso il tema della “casa dell’anima”, sperimentato con le alunne e gli alunni della classe IV della Scuola elementare “S. Francesco d’Assisi” dell’Istituto Comprensivo 3 di Bassano del Grappa.
Il secondo progetto “AI for creative people – L’intelligenza artificiale per persone creative” ha invece coniugato arti e tecnologie, con un focus sull’intelligenza artificiale, sperimentato con le studentesse e gli studenti della  Scuola secondaria di primo grado “I Bellavitis” dell’Istituto Comprensivo 3 di Bassano del Grappa.
Entrambi i progetti, sono stati ideati da Gabriel Pacheco – direttore artistico della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia – e Anna Mancuso – docente e formatrice, esperta in STEAM, animatrice digitale.

Le scuole spagnole della Fondazione CEU Cardenal Herrera hanno invece ideato progetti dedicati alla cucina e all’architettura. Il partner cipriota Heron Digital Education & Mathisis Ltd ha testato la stampa 3D e la progettazione e l’uso di veicoli robotici. In Italia Alterevo ha focalizzato la progettazione su tematiche legate all’arte cinematografica e al consumo consapevole con i due progetti “Immagini in movimento” e “Icecream (S)TEAM.

Grazie al progetto DART4CITY,  sono consultabili alcune video lezioni,  utili a comprendere l’educazione STEM/STEAM, con un focus sulla realtà scolastica italiana, nelle quali Anna Mancuso ha suggerito alcuni strumenti per progettare e valutare le competenze nell’implementazione dei progetti STEAM della Fondazione Štěpán Zavřel.

Per maggiori informazioni sul progetto europeo “DART4CITY” : www.dart4city.eu