Illustrare il tempo: l’istante ritrovato

Quando osserviamo un’illustrazione, di essa ci colpisce immediatamente lo STILE e il LINGUAGGIO, ma ciò che non dobbiamo assolutamente trascurare, è il TEMPO, come fattore delineato dallo stile, come dialettica del linguaggio e dei meccanismi di narrazione visiva. Possiamo quindi rappresentarlo attraverso la scelta stilistica, considerarlo come forma narrativa, ma anche ragionando sul TEMPO (soggettivo) della percezione, della comprensione, dell’elaborazione dei contenuti rappresentati. Il TEMPO è intrinseco alle metafore, ai significati simbolici, ai concetti di universalità. La relazione SPAZIO/TEMPO nell’albo illustrato e nella singola illustrazione, è slegata e perde la sua linearità, assumendo connotati simbolici di forte valenza narrativa.

Il corso si divide in tre parti argomentative, seguite da esercizi pratici:

TEMPO e STILE; TEMPO e LINGUAGGIO; TEMPO e FUNZIONE.

Inoltre, si propone di fornire le conoscenze fondamentali del fare illustrazione: dall’elaborazione dello stile, alla ricerca degli aspetti linguistici, ad una serie di nozioni riguardanti il campo visivo e il formato, la composizione, la scelta del colore, le linee strutturali, le linee forza…

È un corso completo per chi inizia i suoi passi nell’illustrazione e per chi vuole consolidare le proprie conoscenze. Attraverso vari step, alternando teoria e pratica, giungeremo alla realizzazione di un definitivo ragionato ed efficace. È aperto anche ad operatori culturali che lavorano con i bambini, utilizzando gli albi illustrati, interessati a comprenderne a pieno i meccanismi di lettura delle immagini.

Il materiale richiesto è quello usato abitualmente dal partecipante per la sua tecnica preferita, ma è consigliabile avere a disposizione vari materiali per sperimentare più tecniche in funzione dei contenuti narrativi:
Matite dalla 2B, 4B, 8B
Portamina con mina colorata
Pennelli vari
Pastelli colorati
Pennarelli colorati
Colori acrilici e acquerelli (colori base + colori a scelta) + materiali base (bicchieri, piattini, stracci…)
Blocco fogli per schizzi A4 (fogli da 160 grammi per disegni “Dessin” CANSON)
Blocco fogli per definitivi A3 (fogli da 300 grammi per “mixed media” CANSON)
Blocco carta da lucido A4
Forbici, colla stick


La docente resta a disposizione, compatibilmente con il tempo a disposizione, a visionare il portfolio dei partecipanti.
Per ulteriori chiarimenti scrivere a glendasburelin@gmail.com

data orari
17 set 2018 09.30 – 18.30
18 set 2018 09.30 – 18.30
19 set 2018 09.30 – 18.30
20 set 2018 09.30 – 18.30
21 set 2018 09.30 – 18.30
22 set 2018 09.30 – 13.00

Sede: Centro Sociale di Rugolo

Costo: 370 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili

Iscriviti