C’era una volta in Giappone: Mukashi Mukashi

Mukashi Mukashi: C’era una volta… Così, in Giappone, si fa il proprio ingresso nella dimensione della fiaba. E queste due parole, dalle sonorità così orientali, danno il titolo al 13mo albo illustrato de Le immagini della fantasia, e al nucleo centrale dell’appuntamento di quest’anno, con fiabe, giochi, libri e poesie che ci portano sulle ali della fantasia a conoscere ed esplorare il Paese del Sol Levante. Tre sono i progetti nati appositamente per la Mostra: l’albo edito da Franco Cosimo Panini, gli haiku di Bashō e Issa illustrati dalla Scuola, e il memory giapponese Yōkai: mostri e spiriti giapponesi, firmato da artisti italiani e nipponici e realizzato in serigrafia da Else. Infine, direttamente dal Giappone, la mostra Nihon no Ehon: libri illustrati da leggere e interpretare superando tutte le barriere linguistiche.

Mukashi Mukashi, C’era una volta in Giappone (Franco Cosimo Panini)

Ma chi sono gli oni? Demoni! E il sensu? Il ventaglio! E quale piccolo eroe andò a caccia di oni con tanto di sensu, come un grande samurai? Momonoko Taro, assieme a tre amici: un cane, un babbuino e un fagiano! E sapevate che Momonoko Taro nacque da una pesca? Un libro con otto meravigliose fiabe per conoscere personaggi amatissimi dai bambini giapponesi: è Mukashi Mukashi che racconta il C’era una volta in Giappone. Un libro illustrato di concezione tutta nuova, il 13° della collana, con testi di Giusi Quarenghi, pieni di ritmo e di sonorità.

Art direction: Monica Monachesi
Riscrittura delle fiabe: Giusi Quarenghi
Illustratori: Susumu Fujimoto, Kotimi, Junko Nakamura, Satoe Tone, Mara Cozzolino, Philip Giordano, Simone Rea e Valeria Petrone

Yōkai: mostri e spiriti giapponesi. Memory giapponese (Else Edizioni)

Per giocare e conoscere un ambito dell’immaginario molto caro a questo Paese e famosissimo in tutto il mondo, con le carte di creature che fanno rabbrividire: da Baku, il tapiro rubasogni a Kitsunebi, il fuoco della volpe, al Kappa, il bambino del fiume. Tutto disegnato in Giappone e stampato in serigrafia in Italia!

A cura di Monica Monachesi e Ayami Moriizumi
Illustratori: Nana Furiya, Kotimi, Hitomi Murakami, Kiyo Tanaka, Kouki Tsuritani, Kumiko Yamamoto

Haiku, fiore della poesia giapponese

Ah! L’antico stagno
si tuffa una rana –
rumore d’acqua
(Matsuo Bashō)

Piogge primaverili:
la bambina insegna al gatto
a danzare.
(Issa)

Il dialogo tra parole e immagini prosegue con un focus dedicato alla forma di poesia più raffinata della cultura giapponese: l’haiku, un componimento di soli tre versi, rispettivamente di 5, 7, 5 sillabe. L’haiku esprime la grande sensibilità alla natura della cultura giapponese, ricerca l’emozione profonda e la bellezza: le stagioni, la concretezza di ciò che accade e che desta meraviglia. La mostra comprende una selezione di haiku classici, di Bashō e Issa, illustrati dagli allievi della Scuola Internazionale di Illustrazione guidati da Mara Cozzolino per la xilografia giapponese e da Linda Wolfsgruber per l’incisione.

Illustratori: Cristina Alaimo, Elena Angelini, Rocío Araya, Barbara Casali, Patrizia Cipolat Mis, Anna Crema, Eva Di Silvestro, Merve Erbilgiç, Maria Rita Faganello, Giulia Ferrarese, Erica Fiorio, Vittoria Giobbio, Federico Mancini, Barbara Ortelli Pin, Erhard Osinger, Brigitte Püls, Irina Righes, Antonella Todescato, Giulia Tognocchi, Chiara Tronchin

Nihon no Ehon – libri dal Giappone

L’esposizione Nihon no Ehon: il Giappone nei libri illustrati giunge anche a Sàrmede, dopo le tappe alla Bologna Children’s Book Fair, a Milano presso Muji e a Torino al MAO, Museo di Arte Orientale. Si tratta di un’occasione unica per entrare in contatto con l’albo illustrato giapponese, grazie a una selezione di libri illustrati per bambini, pubblicati negli ultimi cinque anni, che possono essere “letti” solo guardando le immagini. Organizzata dall’Ambasciata del Giappone in Italia e dal Japanese Board on Books for Young People (JBBY), in occasione del 150esimo anniversario di relazione diplomatica tra l’Italia e il Giappone.
A cura di Yukiko Hiromatsu e Yasuko Doi.

I libri di Katsumi Komagata, premiati capolavori di design, saranno presentati in mostra e disponibili al bookshop.

Illustrazione di Kotimi, in Mukashi Mukashi, C’era una volta in Giappone, Franco Cosimo Panini (dettaglio)