Le figure retoriche: trasformare la realtà in metafora visiva

Le immagini hanno la capacità di tradurre visivamente dei significati e di suscitare emozioni, pertanto, rispetto alla comunicazione verbale, devono possedere qualità di sintesi per essere persuasive e di forte impatto. Le figure sono il frutto di una elaborazione soggettiva della realtà, che si esprime attraverso un linguaggio e uno stile personale, acquistando così una componente di liricità, che diventa caratterizzante delle abilità espressive di un illustratore. Per trasformare la realtà secondo una propria visione si possono utilizzare dei meccanismi comunicativi che incrementano la forza narrativa delle immagini su più livelli di lettura. A questo scopo, le figure retoriche ci aiutano a tradurre visivamente un messaggio su un piano più simbolico.
In questo corso si affrontano e si scoprono le strategie per trasformare la realtà attraverso i meccanismi del linguaggio iconico avvalendosi delle figure retoriche, si impara a riconoscerle e a utilizzarle nel modo opportuno. Durante il corso ogni partecipante giungerà alla creazione di un elaborato, usando le figure retoriche visive.

Programma
1. Analisi delle figure retoriche più significative applicate alle immagini
2. Studio del bozzetto
3. Studio della palette
4. Esecuzione dell’elaborato finale

Tipologie verifiche finali
Esecuzione di un elaborato con la tecnica pittorica preferita

Destinatari
Illustratori, artisti, docenti scuola primaria, docenti scuola secondaria I grado, docenti scuola secondaria II grado

Illustrazione di Glenda Sburelin, “Dal dolore al colore” , Associazione omonima di auto mutuo aiuto in ambito socio sanitario, 2022

Il materiale tecnico artistico è a carico del partecipante.
Fogli per schizzi, matite, pastelli colorati o pennarelli
Cartoncino per un definitivo, adatto alla tecnica utilizzata, formato A3, da 300 gr.
Materiale abitualmente in uso per la tecnica preferita

 


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
26 Nov 2022 14.30 – 19.00
27 Nov 2022 9.30 – 13.00; 14.00 – 18.00

Sede: Centro Sociale di Rugolo, Via Rugolo, 1 – 31026 Rugolo di Sàrmede (TV)

Lingue: italiano

Costo: 180 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili, fino ad un numero massimo di 20 iscritti

Iscriviti