Sarmede, il paese della fiaba

Immaginazione, creatività, fantasia. Un paese che è insieme un luogo fisico e della mente. Un angolo di mondo dove si intrecciano storie, si gioca e si crea tenendosi per mano, si costruisce speranza, si tracciano pennellate di colori che formano sentieri sempre nuovi e ancora tutti da esplorare.

Sarmede è tutto questo: un esperimento nato dal pensiero visionario di Stepan Zavrel e cresciuto grazie alla passione di una comunità che qui ha messo radici, per poi espandersi in un labirinto di rami, fiori e frutti che avvolge ormai tutto il mondo.

Una mostra che da oltre trent’anni spalanca le finestre sul mondo dell’illustrazione e della narrativa per l’infanzia, travolgendo grandi e piccoli in un girotondo di immagini, esperienze ed emozioni.

Una scuola internazionale d’illustrazione dove si incontrano artisti dalle sensibilità multiformi, pronti a confrontarsi tra i banchi di un’aula o alle tavole rotonde di un simposio.

Una fondazione che raccoglie e nutre i semi lasciati da tutti coloro che visitano le stanze della Casa della fantasia, fulcro di un universo che si espande nelle strade e nelle piazze del Paese della Fiaba. Negli affreschi che decorano la facciata, il portico e l’ingresso del Municipio, nelle tavole originali che costituiscono il nucleo fondante del Museo Zavrel.

Un luogo magico e multiforme in cui darsi appuntamento – per sognare, insieme, il futuro.

A Sàrmede continua a vivere una particolare tradizione fondata da Stepan Zavrel: quella dei dipinti murali. Zavrel iniziò a realizzarli negli ultimi anni ‘80. La tecnica usata era inizialmente quella dell’affresco, ma poi il maestro finiva per ritoccare i suoi lavori con degli interventi a secco.

Fin dagli inizi la Fondazione Mostra ha continuato questa tradizione con la collaborazione del Comune di Sàrmede e di privati. Ad oggi sono quasi cinquanta gli affreschi e i dipinti realizzati ad opera di illustratori, artisti e allievi della Scuola Internazionale d’Illustrazione di Sàrmede.

La Fondazione Stepan Zavrel propone itinerari al Museo Zavrel e agli affreschi del paese della fiaba con un proprio esperto per gruppi di adulti e bambini, famiglie e scuole.