Wonderland

Un breve percorso tra le figure e i personaggi di Alice nel paese delle meraviglie, alla ricerca della propria chiave interpretativa e stilistica, per imparare a guardare un grande classico con occhi nuovi.

Obiettivi
Analizzare i personaggi di un testo classico, delineare gli elementi caratterizzanti di personaggi e scene ai fini di una rappresentazione personale. Rendere accessibile la sperimentazione delle tecniche e delle proprie idee, in modo da poter rendere lo spazio artistico un luogo quotidiano di scambio espressivo, creatività ed interazione collettiva. Offrire strumenti operativi e metodologici, volti al rinnovamento didattico, a chi opera a diverso titolo nel settore educativo e culturale.

Programma
Analisi di alcuni passaggi dal testo Alice nel paese delle meraviglie, di Lewis Carroll e delineazione dei personaggi.
Il bozzetto a matita, tecnica e composizione.
Realizzazione di uno o più immagini ad acquerello.

Mappatura delle competenze
Capacità di elaborare un’immagine grafica a partire da un testo scritto, composizione, tecnica dell’acquerello. Sviluppo di competenze sulla relazione immagine-vissuto e la lettura dell’immagine in relazione al vissuto; acquisizione di tecniche che aiutino ciascuno, soprattutto bambini e ragazzi, ad esprimersi liberamente e a collegare arte-vissuto personale. Acquisizione di modalità per trovare soluzioni narrative e visive nuove in grado di sollecitare e soddisfare la naturale curiosità dei bambini, nell’ottica di una didattica rinnovata da nuove metodologie di insegnamento.

Destinatari
Illustratori, appassionati, docenti scuola infanzia, docenti scuola primaria, docenti scuola secondaria I grado, docenti scuola secondaria II grado. Il corso è rivolto a tutti, a chi si avvicina al mondo dell’illustrazione e a chi si prende cura della crescita di bambini e ragazzi. Affronta l’uso dei materiali, della tecnica dell’acquerello, la libertà espressiva, lo spazio e il tempo, l’interpretazione dei temi, l’uso o l’assenza del colore, la fantasia e la realtà, la luce, il movimento e la regia dell’immagine. Tratta approfonditamente l’importanza dell’espressione artistica creando un’esperienza importante anche per chi lavora in ambito scolastico e educativo.

Ambiti
Arte e immagine, letteratura per l’infanzia, storia dell’arte.

Tipologie verifiche finali
Realizzazione di uno o più elaborati personali.

Il materiale tecnico artistico è a carico del corsista.
Acquerelli in pastiglia di qualità media o alta.
Carta per acquerello da 300 gr di alta qualità (tipo Arches o equivalente), fogli sciolti o blocco.
Pennelli in martora o sintetici, specifici per acquerello: piccoli, medi e grandi.
Tavoletta in plexiglass o legno per fissare il foglio.
Scotch di carta tipo carrozziere.
Contenitore per l’acqua.
Matite e gomma pane.
Carta per schizzi.


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
01 nov 2019 10.00 – 19.00
02 nov 2019 09.30 – 19.00
03 nov 2019 09.30 – 18.00

Sede: Centro Sociale di Rugolo

Costo: 250 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili

Iscriviti