Di punto in bianco

Corso di approfondimento sulla tecnica dell’acquerello, per chi possiede già le basi e desidera sperimentare nuove possibilità espressive.
I temi ruoteranno attorno alle atmosfere invernali, con particolare attenzione all’uso dello spazio bianco come tema centrale.
Il percorso formativo comprende attività e lezioni di tipo esperienziale, teorico e metodologico, con esercizi di osservazione e approfondimento delle varie metodologie di utilizzo, scelta dei materiali e dimostrazioni.
Tutti gli insegnamenti saranno impostati secondo un modello di tipo attivo e partecipativo privilegiando costantemente la parte pratica.

Il materiale tecnico artistico è a carico del corsista.
Acquerelli in tubetto. La marca con un buon rapporto qualità / prezzo è la Cotman(W&N), oppure Winsor&Newton serie extrafine, o la Schmincke horadam (queste ultime due costano di più ma sono le migliori). Chi possiede già una scatola con le pastiglie di acquerello, la porti in aggiunta. I colori da avere sono: Blu Cobalto, Blu Ceruleo (facoltativo), Verde Vescica, Giallo Cadmio, Rosso Cremisi d’Alizarina o Magenta scuro, Terra di Siena Bruciata, Terra di Siena Naturale (oppure Giallo Ocra), Seppia.
Altri colori sono facoltativi.
Pennelli di nylon tondi a punta (numero 6 e 12), una pennellessa di Nylon da 2 cm di larghezza, pennello tiralinee (ha le setole più lunghe ed è molto sottile) numero 1 o 2 di nylon. Portare anche altri pennelli di nylon se si possiedono già (e anche quelli di setola, rovinati).
Carta: è molto importante che sia di buona qualità, fondamentale che sia 100% cotone da 300 gr di grana fine. Si può acquistare l’album oppure i fogli sciolti, in questo caso portare anche una tavoletta per fissarli.
Piatto di ceramica, phon, masking fluid (marca Winsor&Newton), straccio cotone, contenitori per l’acqua, scotch di carta, spruzzino per l’acqua (utilizzare anche un vecchio contenitore per profumo).


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
11 gen 2020 14.30 – 19.00
12 gen 2020 09.30 – 18.00

Sede: Centro Sociale di Rugolo

Costo: 150 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili, fino ad un numero massimo di 18 iscritti

Iscriviti