Creare immagini, costruire sogni

Un corso incentrato sulla sperimentazione di tecniche miste dove docente e allievi cercheranno insieme i sentieri creativi per esplorare un immaginario ricco di suggestioni. I partecipanti scopriranno strumenti e metodologie per creare uno stile personale, mentre la poesia servirà a risvegliare la creazione di immagini e le molteplici possibilità di interpretazione. Questo corso è rivolto a chi desidera trovare quella giusta per sviluppare un proprio racconto.

Struttura e svolgimento delle lezioni
Monteiro Lobato, uno dei più celebri autori brasiliani per l’infanzia, una volta ha detto che avrebbe voluto creare libri in cui i bambini volessero entrare per vivere. Il desiderio è un sogno, e noi tutti siamo guidati da sogni. Quando io collego questo con un nuovo lavoro, cerco un equilibrio tra la poesia, la purezza e la fantasia, e tanti aspetti che possono attrarre un altro immaginario. È difficile prevedere cosa succederà. È importante precisare che la costruzione di un pensiero artistico è qualcosa di grande e abbastanza unico. Registrare i passaggi dello sviluppo creativo di una storia per immagini sarebbe impossibile per me, perché devo rispettare lo sconosciuto. L’individualità e la maturità di ogni partecipante. Ogni lavoro artistico dovrebbe essere svolto con grande emozione, ma anche il pensiero e la pianificazione sono essenziali nel processo di produzione di un libro illustrato. In questo caso, nel contesto sperimentale di un corso, posso trasformare la mia esperienza in uno strumento per espandere il pensiero su un’immagine che cattura lo sguardo di bambini e adulti. Svolgo, passo dopo passo, una breve presentazione del filo conduttore che può garantire una buona storia. Dell’ordine sequenziale che dall’inizio alla fine sottende la creazione di un libro illustrato. Tutto assume un senso quando facciamo un incantesimo. Un oggetto inanimato o una semplice frase può servire come ispirazione o essere la chiave per una buona idea. Vi assicuro che ci divertiremo! Credo nei libri e nella lettura. Credo che le migliori scoperte siano quelle che arrivano con un senso di benessere.
(André Neves)

Il corso prevede l’uso della tecnica mista, con la possibilità di sperimentare anche altre tecniche. I partecipanti possono portare tecniche conosciute e nuovi materiali: acrilici, matite colorate, pastelli, carta di diverso tipo, forbici e colla, eccetera. L’insegnante porterà alcuni materiali per le dimostrazioni. È comunque necessario portare, indipendentemente dalla tecnica scelta, carta per schizzi, matite e fogli bianchi per lavorare alla progettazione delle immagini. Il materiale tecnico-artistico è a carico del partecipante.


Per ogni ulteriore specificazione sul programma si può contattare il docente: confabulagem@gmail.com

data orari
30 mar 2018 09.30 – 19.00
31 mar 2018 09.30 – 19.00
01 apr 2018 09.30 – 19.00
02 apr 2018 09.30 – 18.00

Sede: Centro Sociale di Rugolo

Costo: 290 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili

Iscriviti