Dart4city per potenziare le arti e la creatività per le città di domani finanziato dal Programma Erasmus+ 2014-2020

La Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Štěpán Zavřel di Sarmede partecipa in qualità di partner al progetto europeo “DART4City per potenziare le arti e la creatività per le città di domani”, finanziato dal Programma Erasmus+ 2014-2020 per l’istruzione, la formazione, la gioventù giovani e lo sport.

Il progetto mira a sviluppare e convalidare una metodologia per la piena integrazione delle arti e della creatività nei curricula delle scuole primarie e secondarie in Europa, utilizzando l’approccio didattico interdisciplinare STEAM, attraverso l’integrazione dell’arte (A) con le altre discipline tecnico scientifiche: scienza (S), tecnologia (T), ingegneria (E), arte (A) e matematica (M). I risultati finali consisteranno in una metodologia educativa trasferibile e in una serie di progetti STEAM sviluppati dai partner del progetto.

Il progetto si concentrerà inizialmente sull’analisi dei curricula scolastici nazionali dei partner nella prospettiva di una metodologia che consenta lo sviluppo di progetti STEAM. Successivamente, saranno realizzati diversi progetti STEAM, coinvolgendo le parti interessate (ad esempio insegnanti, studenti, educatori, stakeholders) e i risultati saranno utilizzati per convalidare la metodologia. Si è iniziato a lavorare al progetto nel marzo 2021 e si proseguirà a lavorare fino a febbraio 2023 con un budget di 150.960,00 euro.

In dettaglio:

1.- Analizzare i curricula di diversi paesi utilizzando la nuova metodologia proposta in un precedente lavoro realizzato dal partner leader Fundación Universitaria San Pablo – Universidad CEU Cardenal Herrera (Spagna) e determinare le aree di opportunità per integrare arti e creatività nei progetti STEAM.

2.- Sviluppare e testare i progetti STEAM in ambienti reali, sulla base delle aree di opportunità rilevate in ciascun paese e includendo nuove metodologie di apprendimento che promuovono le abilità associate alla creatività e alle arti, come il pensiero laterale, la comunicazione, la partecipazione e impegno.

3.-Promuovere l’adattamento dei sistemi educativi alle attuali sfide della società, principalmente per quanto riguarda lo sviluppo sostenibile, che richiede competenze associate alla creatività, all’arte e all’innovazione.

4.- Promuovere l’inclusione sociale degli studenti favorendo approcci partecipativi e il dialogo interculturale nell’istruzione.

5- Migliorare le competenze di formatori ed educatori, fornendo loro strumenti e risorse per raggiungere gli obiettivi di cui sopra.

6- Contattare gli stakeholders nel campo dell’istruzione, per migliorare le leggi sull’istruzione dei curricula esistenti.

I RISULTATI DI DART4CITY
Come risultato di DART4City, saranno generati due diversi prodotti strettamente correlati tra loro, sostenuti da un’intensa attività di disseminazione, e progettati attraverso una ricerca sistematica e partecipativa.
Il primo deliverable includerà due parti diverse: un’analisi delle aree di opportunità per creare progetti STEAM, e la versione finale della metodologia, che sarà trasferibile ad altri paesi dell’UE.
Il secondo risultato sarà una raccolta di progetti STEAM elaborati dai partner, basati sulla metodologia convalidata.

FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI
Per l’implementazione della Metodologia, il progetto prevede un’attività, finalizzata alla formazione degli insegnanti nella metodologia e nell’implementazione dei progetti sviluppati. Inoltre, saranno organizzati 3 eventi a livello nazionale per la disseminazione dei risultati del progetto.

I PROTAGONISTI DI DART4CITY
Il progetto DART4CITY avrà un impatto sostanziale sul sistema di istruzione formale e sulla società nel suo complesso, in particolare:

• Studenti dalla scuola primaria alla scuola secondaria: maggiori competenze associate alle arti e alla creatività (lavoro di squadra, pensiero critico, pensiero collaborativo, problem-solving, comunicazione).
  • Insegnanti ed educatori: migliori competenze in argomenti trasversali e costruzione di abilità, più materiali e risorse disponibili.
  • Decisori: cambiamenti significativi nella cultura organizzativa e preparazione all’innovazione, capitale umano migliorato, linee guida basate sull’evidenza allineate ai curricula educativi, nuove partnership dedicate al miglioramento dell’educazione.
  • Tutta la società: una nuova generazione più preparata per le sfide del 21° secolo.

I PARTNER DI DART4CITY
La partnership DART4CITY è composta da un team multidisciplinare, coordinato dalla Fundación Universitaria San Pablo – Universidad CEU Cardenal Herrera (Spagna), con la partecipazione di Alterevo srls (Italia), HERON Digital Education & Mathisis LTD (Cipro) e la Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Štěpán Zavřel (Italia).

Per maggiori informazioni sul progetto europeo “DART4CITY” contattare: k.gallon@fondazionezavrel.it