Andrea Palladio e i gatti di Vicenza

Dario De Bastiani Editore, 2018

Andrea Palladio, all’anagrafe Andrea Della Gondola, architetto conosciuto e imitato in tutto il mondo, è il protagonista di questo libro che ne svela i segreti, partendo dal ragazzino pieno di sogni che prima a Padova e poi a Vicenza, scalpellava i marmi nelle botteghe di artisti e artigiani. Nella pubblicazione si possono ammirare le tavole realizzate da illustratori e illustratrici che hanno partecipato al corso coordinato e curato dalla docente ed artista Valeria Bertesina. Lo scopo: realizzare un libro a misura di bambino e di ragazzo, intitolato “Andrea Palladio e i gatti di Vicenza”, a cura di Valeria Bertesina, pubblicato dall’editore De Bastiani con testi di Laura Simeoni e traduzione di Michele Rigo

Hanno lavorato al progetto 15 corsisti, italiani e stranieri: Cristina Alaimo, Ghida Barraj, Roberta Campagnolo, Sandrine Duc, Laura Gerosa, Michela Liotta, Patrizia Loccardi, Irene Mazzacurati, Bianca Passaglia, Monica Pellattiero, Matteo Perdon, Manola Reis, Giulia Tognocchi, Gianfranco Virgilio, Chiara Zuin.

Il libro fa parte di una collana dell’editore De Bastiani, che ripropone un formato molto particolare: si tratta di “leporelli”, libri che si aprono a guisa di fisarmonica e che prendono il nome dal personaggio di un’opera scritta da Lorenzo Da Ponte (anch’egli di Vittorio Veneto come l’editore) per Wolfang Amadeus Mozart, il Don Giovanni. Leporello è un servitore-consigliere di don Giovanni, che raccoglie i nomi delle conquiste femminili del suo padrone in un foglietto ripiegato su sé stesso molte volte, in modo da essere comodamente conservato in tasca.

Sono illustrazioni frutto di tecniche molto diverse, alcune monocrome altre coloratissime; ciascuno ha dato il meglio di sé rispettando il proprio stile e ciò che più colpisce, in tanta diversità, è il senso comunque unitario del lavoro che non mancherà di stupire.