Javier Zabala

Nasce a León (Spagna, 1962). Studia Illustrazione e Disegno Grafico presso al Scuola d’Arte di Oviedo e di Madrid. Ha illustrato più di 80 libri, di alcuni dei quali è anche l’autore dei testi. Ha pubblicato con alcune delle più prestigiose case editrici del mondo e i sui libri sono stati tradotti in 18 lingue. Ha illustrato testi di Cervantes, Shakespeare, García Lorca, Rodari, Melville, Čechov, Van Gogh…
Attualmente, lavora, oltre che come illustratore, anche come professore, impartendo corsi di illustrazione e conferenze in Università e Scuole d’Arte in Spagna, Italia, Colombia, Ecuador, México, Iran, Cuba, Brasile, Venezuela, Israele, Singapore, Croazia, Portogallo, Cile, Argentina, Francia, Malesia, Russia, Cina…
I suoi lavori sono stati esposti in numerose mostre personali e collettive in tutto il mondo. Tra i numerosi premi, si segnalano il Premio Nazionale d’Illustrazione 2005 e due Menzioni d’onore al Premio della Fiera Internazionale di Bologna nel 2005 e nel 2008. È stato inoltre finalista del Premio Andersen 2012, candidato per la Spagna al Astrid Lindgren Memorial Award (ALMA), nel 2015 ha ricevuta una Mela d’oro alla Biennale di Bratislava e nel 2016 vince il Golden Medal of Times Illustration Book Award 2016, in Cina.

“Il lavoro di Javier Zabala si caratterizza per la combinazione di elementi diversi e per l’espressionismo applicato al libro per l’infanzia. Nessuno dei suoi lavori ci lascia indifferente, suscitando continue scoperte di elementi che arricchiscono il testo con il suo linguaggio avanguardista e pittorico. Ogni suo libro è differente, non ripete mai gli stessi schemi, ma c’è sempre qualcosa che li tiene uniti.” Rafa Vivas, Director del Máster iconi

“Durante la sua brillante carriera di illustratore, Javier ha intrapreso opere indubbiamente complesse: dalle illustrazioni di Don Chisciotte a quelle di Santiago di García Lorca (per il quale ha ottenuto la Menzione d’Onore alla Fiera del Libro di Bologna), all’illustrazione dell’ Amleto di Shakespeare per adulti. Tra le altre cose, ha illustrato storie di Melville e Rodari. Diciamo che si è assicurato di coprire quasi tutte le possibili esperienze! Probabilmente non esita quando è il momento di affrontare nuove sfide: questo è un atteggiamento che personalmente apprezzo molto, perché è sintomatico di una forte volontà di continuare a evolversi, di ricercare e studiare, qualcosa che un professionista, a mio modesto parere, non dovrebbe mai abbandonare. Pur essendo uniti da un filo che risiede nella sua sensibilità, nella sua visione del mondo e nella capacità con cui riesce a trasferirli in immagini, adattando il linguaggio in base al pubblico a cui si rivolge, tutti i suoi libri sono diversi.” Cristiana Clerici. Specialist on pictures books. (The tea box/ Seven Impossible things before breakfast. blogs)