Elisa Talentino (Ivrea 1981) è un’artista che lavora con illustrazione, grafica d’arte, pittura e animazione.
Le sue illustrazioni appaiono in riviste, quotidiani, libri, tra cui The New Yorker, The New York Times, The Washington Post, Hachette, Yale University Press, Goethe Institut, La Repubblica, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Mondadori, Einaudi, Rizzoli, Bompiani, Il Saggiatore e molti altri.
Il suo lavoro è stato selezionato in vari concorsi di settore, tra cui la newyorkese Society of Illustrators e ha vinto per due anni consecutivi (2017/2018) la Gold Medal nel concorso di illustrazione 3×3 Mag Professional Show di New York.
Ha realizzato per la piattaforma digitale internazionale Domestika un corso di tecniche pittoriche e incisorie sperimentali.
Nel 2020 ha pubblicato assieme a Sara Gamberini l’albo illustrato Quando il mondo era tutto azzurro per la casa editrice Topipittori.
Ha illustrato le copertine dell’opera completa di Dacia Maraini per Corriere della Sera – Bur – Rizzoli.
Ha realizzato il cortometraggio d’animazione Dandelion, che è stato selezionato nei principali festival internazionali di settore, e dal quale è stato tratto l’omonimo libro edito da Lazy Dog Press.
Altre sue pubblicazioni sono Le jardin d’hiver (Print About Me, 2013), Bendata di stelle (Inuit Editions, 2014), Metamorphosis (La Grande Illusion, 2016), Il tramonto birmano (Add Editore, 2016).
È specializzata in stampa d’arte: attraverso la tecnica della serigrafia realizza personalmente stampe con tecniche pittoriche e incisorie sperimentali.
Una selezione di sue opere fanno parte della Collezione Permanente della Farnesina di Roma, Collezione d’Arte Contemporanea del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Vive e lavora a Torino.
Foto di Eunice Brovida