Il Sole ritrovato. L’illustrazione del secondo ‘900 a Sarmede

La Mostra “Il Sole ritrovato. L’illustrazione del secondo ’900 a Sarmede” presenta la collezione di illustrazioni della Fondazione Štěpán Zavřel nata da acquisizioni e donazioni di originali esposti durante le edizioni della Mostra Internazionale d’Illustrazione.

Le opere sono state selezionate con l’intento di raccontare un’esperienza importante della storia dell’illustrazione che ha avuto luogo a Sarmede tra i primi anni Settanta e gli ultimi anni del ’900 ad opera di Štěpán Zavřel.

L’obiettivo di questo lavoro, curato da Silvia Paccassoni, è infatti quello di fare luce sul contributo di “Sarmede” al mondo dell’editoria per l’infanzia, trattandosi di una pagina preziosa della più ampia storia dell’illustrazione editoriale per l’infanzia.

Ciò che emerge dalla ricerca è il comune pensiero delle artiste e degli artisti sulla funzione dell’albo illustrato, inteso come presidio dei diritti dell’infanzia.

Ed è proprio questo il filo d’oro che tiene stretto l’intero percorso espositivo. Passo dopo passo, la mostra rivela il centro, la misura giusta del mondo, le bambine e i bambini.

Se c’è una verità è quella manifestata dalle illustratrici e dagli illustratori qui riuniti che hanno conservato l’infanzia dentro di sé e l’hanno messa al centro del loro impegno, con gioia e gratitudine.

Come diceva Květa Pacovská: “Ho trovato in questo mondo tanta bellezza da capire che non voglio e non posso abbandonarlo”.

Casa della Fantasia, 28 giugno – 20 ottobre 2024

tutti i giorni da martedì a domenica: ore 10.00 – 13.00
nei pomeriggi di martedì, giovedì, venerdì: ore 14.00 – 18.00
nel pomeriggio di mercoledì: ore 14.00 – 19.00