Habitat X aRt

Il progetto Habitat X aRt è un progetto finanziato dal Programma europeo di cooperazione Interreg Italia—Slovenia nell’ambito della Iniziativa Diva. Obiettivo dell’Iniziativa Diva è la promozione della fertilizzazione incrociata tra imprese culturali e creative e piccole medie imprese tradizionali, portando alla realizzazione di nuovi prodotti e servizi. Il progetto coinvolge due realtà, MAB Home Furniture e la Fondazione Štěpán Zavřel, eccellenze Italiane nel campo della produzione di elementi d’arredo e camere di design e nell’ambito dell’illustrazione artistica, che si incontrano con nuove modalità di collaborazione tramite uno spazio virtuale comune per espandere in maniera innovativa la propria presenza nel digitale per raggiungere nuovi pubblici. Il progetto prevede lo sviluppo di una piattaforma online, che funga tanto da museo e biblioteca virtuale per la Fondazione Zavřel quanto da showroom per le linee di prodotti di MAB, sviluppando ambienti e modelli 3D che permetteranno di avere un’altissima resa grafica, requisito per entrambe le realtà coinvolte, all’interno dei quali si svilupperanno delle dinamiche di gioco ed esplorazione di contenuti all’insegna dell’incontro, dell’avvicinamento e promozione del patrimonio artistico della Fondazione Zavřel e degli arredi di design di MAB.
Questo spazio condiviso si concretizza in una ‘esperienza 3D virtuale’, una piattaforma che consente alla Fondazione Zavřel di dare vita a illustrazioni, libri e cataloghi e a MAB di mostrare a distributori e clienti nuove linee di prodotti. Per entrambe le realtà il progetto rappresenta un importante passo avanti nell’ambito della digitalizzazione della propria comunicazione e attività, nell’ottica di raggiungere nuovi pubblici e clienti.

Sabato 30 aprile è possibile partecipare alla prima presentazione della piattaforma Habitat X aRt.
Il media artist Andrea Santini, autore della piattaforma Habitat X aRt, ha immaginato uno spazio da attraversare sulle ali della celebre farfalla di Štěpán Zavřel, dando vita a un inedito volo.

Sabato 30 aprile 2022, ore 17.30 – 19.30.
Link d’accesso: https://portal.furioos.com/share/3NDbpQmjj2Ai7FaD6

Informazioni importanti per l’accesso
• la piattaforma sarà accessibile dalle ore 17.30 alle ore 19.30.
• l’accesso è possibile anche su dispositivi mobili ma per una fruizione completa è preferibile la visione tramite tablet o computer
• la qualità dello streaming dipende dalla qualità della connessione personale
• il numero di ingressi è limitato
• la durata della visita è personale quindi variabile, si stima un tempo di 15 minuti

Un progetto di MAB Home Furniture & Fondazione Štěpán Zavřel ©2022
Concept e realizzazione dell’esperienza 3D virtuale Andrea Santini
Modellazione 3D dello spazio virtuale Marianna Anoardi
Preparazione composizioni 3D per MAB Home Furniture Studio Plazzogna
Voci narranti Uberto di Remigio e Arabella Adamo
Si ringraziano
Joanna Dillner (Bohem Press Italia) per la concessione delle immagini
Fabio Toninelli (Associazione Culturale Tapirulan) per i cataloghi
Otium per la digitalizzazione dei cataloghi
Comune di Sarmede (sede del Museo Štěpán Zavřel).