A tutto STEAM

Workshop sull’integrazione delle arti e della creatività nei progetti STEAM.

Un pomeriggio dedicato ad insegnanti, educatori, formatori, creativi e curiosi che vogliono conoscere meglio l’approccio interdisciplinare STEAM. Insieme ad Anna Mancuso e Cristina De Negri, docenti esperte in progetti STEAM, approfondiremo questo approccio attraverso laboratori creativi e la presentazione dei percorsi STEAM DArt4City.

I partecipanti verranno divisi in tre gruppi che a rotazione prenderanno parte ai laboratori e alla visita guidata alla mostra dell’illustrazione per l’infanzia Le Immagini della Fantasia, in tre turni (14.30-15.45; 15.45-17.00; 17.00-18.15).

Laboratorio 1: Creare atmosfere – STEAM tra arte, elettronica e creatività
A partire da alcune suggestioni prese dalla mostra Le immagini della fantasia 40, il laboratorio propone la realizzazione di installazioni tridimensionali utilizzando materiali poveri e componenti elettroniche che consentiranno di potenziare l’espressività e, volendo, di aggiungere interattività alle opere.

Principali obiettivi del laboratorio:

• fornire spunti operativi per collegare le tecnologie alla creatività e all’espressione umana
  • facilitare la progettualità interdisciplinare in particolar modo tra l’area espressivo/umanistica e quella tecnologico/scientifica
  • sperimentare metodologie a supporto dell’approccio STEAM – in questo caso Tinkering, Challenge Based Learning e Cooperative Learning

A cura di Anna Mancuso, direttore scientifico CampuStore Academy per l’ambito Metodologie innovative e valutazione; insegnante part time, distaccata con compiti di formazione interna e coaching per laboratori di Digital Literacy, robotica ed elettronica educativa. Consulente pedagogica e formatrice in ambito STEAM.

Laboratorio 2: “Immagini in movimento” – Percorso di cittadinanza sul linguaggio cinematografico ed audiovisivo.
L’attività propone, attraverso l’interdisciplinarietà nell’insegnamento delle materie STEAM, un percorso di cittadinanza sul linguaggio cinematografico ed audiovisivo al fine di sviluppare consapevolezza del ruolo del cinema e degli audiovisivi nella cultura contemporanea.

Partendo dalla lettura di albi illustrati, il laboratorio propone la realizzazione di alcune macchine di precinema utilizzando carta, cartoncino, materiali di recupero e kit di robotica educativa.

Principali obiettivi del laboratorio:

• fornire spunti pratici per attuare un’unità didattica incentrata sull’educazione al linguaggio audiovisivo inteso come un linguaggio dotato di regole proprie e di un proprio funzionamento
  • favorire un approccio interdisciplinare nell’insegnamento
  • sperimentare metodologie a supporto dell’approccio STEAM e della robotica educativa

A cura di Cristina De Negri, docente di scuola primaria ed Animatore Digitale dell’I. C. Vittorio Veneto 2 “A. Zanzotto”, formatrice interna e responsabile del progetto STEAM d’istituto con compito di divulgazione nelle classi di attività di robotica educativa.

Visita guidata
La 40^ Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia, diretta dall’artista Gabriel Pacheco, presenta 350 opere realizzate da oltre trenta illustratrici e illustratori provenienti da 15 Paesi. Il percorso di visita alla mostra sarà condotto da Giacomo Bizzai, lettore ad alta voce e promotore del libro e dell’illustrazione.

L’evento è a cura di Alterevo Società Benefit srl ed è parte del più ampio Progetto Erasmus+ KA2 “DART4City – Empowering Arts and creativity for the cities of tomorrow” (nº: 2020-1-ES01-KA227-SCH-095545) realizzato da Universidad CEU Cardenal Herrera, Heron digital education & Mathisis Ltd, Alterevo Società Benefit srl e Fondazione Štěpán Zavřel.

Per informazioni:

– Amerigo Zanetti: amerigo.zanetti@alterevo.eu