Wilderness. La natura dentro

Il corso esplora la relazione tra l’essere umano e la natura, cercando una via simbolica per rappresentare l’intimo contatto che ci lega agli elementi naturali, dalle montagne ai corsi d’acqua, dai boschi agli animali.
Muovendo dalle parole ispiratrici di poeti e naturalisti, attraverso un percorso di ricerca e di schizzi basato sulla lettura interiore e sull’osservazione, si lavorerà su illustrazioni dove la figura umana e l’elemento naturale si fondono in chiave fantastica e simbolica.
La tecnica base proposta dal docente è acquerello e grafite: studenti di livello avanzato potranno concordare con il docente l’utilizzo di una propria tecnica personale. Il corso è aperto a tutti, e il docente segue ogni allievo in relazione ai differenti livelli di competenze.

Ambiti Specifici
Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti
Ambiti Trasversali
Didattica e metodologie
Metodologie e attività laboratoriali
Didattica per competenze e competenze trasversali
Gli apprendimenti

Obiettivi
Approfondire la relazione dell’uomo con l’ambiente naturale e sviluppare la tematica ecologica in chiave intima e personale come elemento base per scelte di vita più consapevoli; approfondire la relazione testo/immagine; apprendere la tecnica espressiva di grafite ed acquerello; individuare tematiche e metodiche per attività trasversali legate al tema ambientale.

Programma
Il corso propone la lettura di alcuni testi tratti da scritti di poeti e naturalisti, cui seguirà la realizzazione di un percorso visivo basato su schizzi a matita e appunti, su taccuino o blocco per schizzi, attraverso la ricerca iconografica (libri e web) e la riflessione personale. Partendo dal materiale elaborato lo studente realizzerà una o più illustrazioni che racchiudano in maniera simbolica e sintetica la relazione tra essere umano e natura, attraverso la fusione di questi elementi. Il docente seguirà ogni allievo individualmente nella ricerca della propria chiave espressiva e nel processo del disegno, della composizione e della esecuzione della tavola.

Competenze acquisite con il corso
Analisi e simbologia dell’immagine.
Approfondimento tematiche relative alla natura (elementi naturali, ambiente, ecologia) in chiave poetica e visiva.
Conoscenza tecnica acquerello e grafite.
Ricerca iconografica.

Tipologie verifiche finali
Realizzazione di un elaborato personale.

Destinatari
Docenti scuola infanzia – Docenti scuola primaria – Docenti scuola secondaria I grado – Docenti scuola secondaria II grado.

Illustrazione di Giovanni Manna, Wilderness. The words of John Muir, The creative company, 2020.

Il materiale tecnico artistico è a carico del partecipante.
Blocco per schizzi oppure taccuino (misura minima A4).
Matite di varia durezza (HB, 4B 7B oppure 8B).
Acquerelli di buona qualità (per es. Winsor&Newton).
Carta per acquerello gr 300 satinata: blocco o in fogli grandi da tagliare (misura minima A4).
4 pennelli punta tonda martora o sintetico alta qualità per acquerello: uno piccolo (misura 2), due medi (4 e 8/10), uno grande (circa 20).
Facoltativi pennelli piatti per fondi.
Gomma pane.
Temperino.
Scotch di carta per fissare il foglio.
Tavoletta legno o plexiglass per fissare il foglio.
Contenitore per l’acqua.

Tecniche alternative: gli studenti di livello avanzato che desiderano lavorare con altre tecniche devono contattare il docente.


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
26 Jul 2021 09.30 – 18.30
27 Jul 2021 09.30 – 18.30
28 Jul 2021 09.30 – 18.30
29 Jul 2021 09.30 – 18.30
30 Jul 2021 09.30 – 18.30
31 Jul 2021 09.30 – 13.00

Sede: Casa della fantasia, Via Marconi, 2/A – 31026 Sàrmede (TV)

Lingua: italiano

Costo: 370 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili, fino ad un numero massimo di 15 iscritti

Iscriviti