“Volo come si deve, / ossia con le mie forze” (W. Z). Esplorare la verità del sogno e del ricordo attraverso la scrittura

Il laboratorio suggerirà alcune pratiche e modalità di scrittura per esplorare i temi del sogno e del ricordo. A partire dalla proposta di incipit, immagini, poesie e albi illustrati, l’intervento creativo su testi già esistenti, ciascuno potrà scrivere e liberamente condividere ciò che ha creato.

Gli obiettivi del corso
Mettersi alla prova scrivendo in un piccolo gruppo.
Esplorare attraverso la scrittura i propri ricordi e i propri sogni attingendo intuizioni e sollecitazioni dalla poesia contemporanea.
Esercitare le proprie capacità di ascolto e attenzione.
Entrare in connessione con se stessi, i testi degli autori, le parole degli altri portando in profondità la propria ricerca personale.
Dare fiducia alla propria voce.

Alla conclusione del corso la docente organizzerà la lettura e l’esposizione dei testi dei partecipanti in una piccola installazione di fine laboratorio.

Il materiale tecnico artistico è a carico del partecipante.
Materiale personale per scrivere
3/4 fotografie sulle quali si desidera lavorare (stampe fisiche)
2 poesie che si vogliono condividere (stampe fisiche)
1 vecchia rivista
colla
forbici
un pennarello nero coprente
ago e filo per cucire


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
30 Jul 2022 9.30 – 13.00; 14.00 – 18.00
31 Jul 2022 9.30 – 13.00; 14.00 – 17.00

Sede: Casa della fantasia, Via Marconi, 2/A – 31026 Sarmede (TV)

Lingue: italiano

Costo: 170 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili, fino ad un numero massimo di 15 iscritti

Iscriviti