Trovare il proprio stile

In un libro per bambini, è tradizione che lo stile resti lo stesso dall’inizio alla fine. Un illustratore deve quindi padroneggiare bene questo strumento, che non è solo una tecnica pittorica, ma un modo di mescolare linee, colori e sintesi delle forme.

Lo stile è un tono di voce, un modo di raccontare una storia attraverso le proprie emozioni e il disegno. Il segreto per trovarne uno proprio, è ascoltarsi. Quali forme ci attirano? Quali colori? Quali emozioni vogliamo comunicare attraverso il nostro disegno?

Partiremo dal disegno dal vero, imparando a guardare, come fosse la prima volta, le forme del reale: rami, foglie, fiori, nuvole, alberi di ciliegio. La piccola scuola di Rugolo, con i suoi spazi all’aperto e le sue colline intorno, si trasformerà in un terreno di esplorazione per il disegno dal vero. Tornati in classe, esploreremo invece il mondo delle linee e del colore, per trovare un modo di tradurre la realtà in uno stile. Che spessore di linea scegliere? E se provassimo senza linea di contorno? Come stendere il colore? Avete mai provato a usare il polpastrello come stampino? La didattica del corso prevede esercizi creativi su testi e poesie, sperimentazioni con diverse tecniche pittoriche e momenti di teoria dove studieremo lo stile dei più grandi illustratori passati e contemporanei: per scoprire i loro segreti.

Le tecniche insegnate sono perfette per superare la paura di sbagliare.

Programma

Lezione 1
La sintesi stilistica della realtà.
Lezione 2
La linea: diversi tipi di linea di contorno dei personaggi.
Lezione 3
La deformazione della realtà per creare atmosfere sognanti e poetiche.
Lezione 4
Il chiaro-scuro: come si realizza; a cosa serve; cosa succede se non lo utilizziamo
Come le forme e i colori comunicano emozioni
I principali trucchi per una composizione efficace.
Lezione 5
Stile e testi: come adattare lo stile a un tipo di testo.

Illustrazione di Anna Castagnoli, Il volo della famiglia Knitter, Guia Risari, Bohem Press Italia, 2016

Il materiale tecnico artistico è a carico del partecipante.

Colla stick; matita grafite normale (una B e una 2B, ad esempio); gomma e/o gomma pane; temperino; un fazzoletto bianco da poter sporcare.
Colori e materiale che usate abitualmente + colla stick e un rotolo di scotch di carta
Un pennarellino a punta fine nero indelebile;
Qualche matita colorata grassa (tipo Polychromos della Caran d’Ache) di cui una rosa per gli incarnati. – Un paio di tubetti o pastiglie di acquerello per gli sfondi; – Matite di grafite 2b e 4b; – Una scatolina-cuscinetto di inchiostro per timbri del colore preferito (anche piccola); – Pennelli: meglio piatti, da acrilico: uno o due basteranno; – Qualche foglio di carta da schizzi; – Carta per i definitivi: un blocco oppure fogli sfusi (5 o 6) di carta ‘da bella’ formato che vi piace, il formato a4 basterà; La carta per i definitivi deve essere liscia (satiné) e di buona grammatura (da 180 a 300 gr); la carta ideale, se la trovate, è la Canson Illustration, Bd, Manga (http://it.canson.com/arti-grafiche/canson-illustration)
Pezzi e pezzettini vari di carta colorata per il collage (carta opaca, che non rifletta la luce), oppure un paio di riviste da ritagliare (le riviste vintage sono perfette per il collage).
Si consiglia di portare un vasetto per l’acqua, tavolozza (o piatti) per mescolare i colori e panno per asciugare.

Facoltativo: Brush Pen Ecoline (con preferenza 374 e 738 per ombre e incarnati)
Portare almeno uno dei vostri libri per bambini preferiti per creare una temporanea biblioteca.

Nota
Non esagerate con il materiale: durante il corso realizzeremo al massimo tre o quattro definitivi più qualche schizzo.


Data Orari
27 Jun 2022 09.30 – 18.30
28 Jun 2022 09.30 – 18.30
29 Jun 2022 09.30 – 18.30
30 Jun 2022 09.30 – 18.30
01 Jul 2022 09.30 – 18.30
02 Jul 2022 09.30 – 13.00

Sede: Centro Sociale di Rugolo, Via Rugolo, 1 – 31026 Rugolo di Sàrmede (TV)

Lingue: italiano

Costo: 370 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili, fino ad un numero massimo di 16 iscritti

Iscriviti