Ti si legge in faccia. Caratteri tipografici e comunicazione

L’obiettivo del corso di Michela Gasparini è fornire strumenti, modalità di lavoro, idee per la realizzazione di laboratori rivolti a bambine/i e ragazze/i e dedicati alla tipografia e alla comunicazione.
Scegliere con quale carattere comunicare un messaggio visivo ha un’importanza fondamentale, non è solo questione di “mi piace e non mi piace”, perché il carattere scelto sarà la voce con la quale si presenterà il messaggio al lettore. Una stessa parola, composta con caratteri diversi, può cambiare il significato. Proviamo a immaginare la parola “Buongiorno!” scritta con un carattere molto sottile e compatto e scritta con un carattere molto grosso e distanziato. Nel primo ci sembrerà di percepire, ad esempio, un saluto delicato e un po’ titubante, nel secondo invece una voce squillante e magari invadente. Il lavoro condotto durante il laboratorio permetterà di comprendere quanto i caratteri tipografici modificano il significato delle parole e della comunicazione visiva.
Il laboratorio inizia con un’introduzione sul carattere tipografico attraverso differenti esempi di stili e forme. I libri messi a disposizione serviranno da spunto per l’attività pratica. Si sperimenterà quindi la tipografia espressiva fino a realizzare un piccolo progetto finale.

Prerequisiti consigliati
Livello base di manualità

Il materiale tecnico artistico è a carico del corsista.

Matita
3 fogli A4 di gomma crepla (la si può trovare facilmente in merceria o online)
Alcuni fogli A4 da 90 gr
Forbici
Colla stick
Fogli A4 da 300 gr o simile
Tamponi di inchiostro colorato, colore e quantità a scelta, meglio se con inchiostro ad acqua (io utilizzo la marca per bambini Aladine kids – stampo’ minos, set da 4 tamponi circolari)


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
02 Dec 2023 14.00 – 19.00

Sede: Centro Sociale di Rugolo, Via Rugolo, 1 – 31026 Rugolo di Sarmede (TV)

Ore totali: 5 ore

Costo: 80 euro (IVA compresa)

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate fino a un numero massimo di 20 iscritti

Iscriviti