Sogni, ricordi e altre poesie. L’albo illustrato in classe e l’importanza della bibliodiversità

Il corso nasce come laboratorio didattico all’interno della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia 40.
Il tema proposto quest’anno è “Sogni, ricordi e altre poesie”, un percorso tra parola e immagine attraverso albi illustrati differenti per estetica e geografia, ma accomunati dalla poesia.
Il sogno, il ricordo, la fantasia e l’immaginazione sono esperienze poetiche capaci di incidere nella crescita, e più in generale nella vita.
Partendo dalle testimonianze artistiche in mostra, le docenti Alice Bigli e Silvia Paccassoni intendono offrire una proposta bibliografica eterogenea e ampia, secondo il principio della bibliodiversità.
Il percorso bibliografico ha la necessità di essere cucito su misura della classe, perché deve essere in grado di accogliere la storia di ogni bambina o bambino presente, deve anche dare la possibilità a ciascuno di allenarsi alla comprensione del libro secondo una complessità crescente.
S’inizia con una breve introduzione sulle caratteristiche dell’albo; si passa quindi a un lavoro di acquisizione di strumenti e strategie utili per la comprensione visiva dell’albo.
La riflessione sulla bibliodiversità approfondisce le funzioni dell’albo illustrato e fornisce gli strumenti per leggere, quindi scegliere e usare gli albi.
Nell’ultima parte si presentano e condividono spunti operativi per attività didattiche da svolgere in classe, in modo da ampliare i percorsi multidisciplinari dell’albo illustrato (arte, scienze, storia, matematica…). Alla fine del corso si fornisce la bibliografia tematica.
Il corso è pensato per docenti di scuola primaria, educatrici/educatori, bibliotecarie/bibliotecari per la fascia d’età 6 – 10 anni.

Programma
1. Breve introduzione all’albo illustrato
2.Strategie visive per leggere e comprendere l’albo illustrato
3. Le funzioni e l’uso dell’albo illustrato a scuola
4. Il valore della bibliodiversità nella biblioteca di classe: come costruirla
5. Spunti operativi per una didattica dell’albo illustrato in classe sul tema espositivo

Modalità di accesso al corso online
I corsi online della Scuola Internazionale d’Illustrazione sono corsi a distanza in modalità sincrona (in diretta streaming). Le lezioni sono erogate a distanza live e non sono registrate né recuperate. Si richiede un’ottima connessione wireless che permetta di lavorare su piattaforma online (con computer o tablet con l’app ZOOM). Due giorni prima dell’inizio del corso l’organizzazione invierà una email ai corsisti con il link per accedere alle lezioni su Zoom. Occorre verificare che l’APP Zoom sia aggiornata all’ultima versione e si consiglia di fare prove di collegamento. Per scaricare l’ultimo aggiornamento cliccare a questo link: https://zoom.us/download
Il corso consiste di 2 lezioni di 4 e 2 ore (6 ore).

Illustrazione di Jihyun Kim, Un’estate, Emme edizioni, 2022

 


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
05 Nov 2022 15.00 – 19.00
06 Nov 2022 9.30 – 11.30

Sede: corso online

Costo: 100 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili

Iscriviti