Silenzio e libertà

Il grido dell’arte è da sempre silente, non verbale. Il diritto di stare in silenzio e disegnare è spesso negato alle persone fin dalla più giovane età. A dicembre, a cavallo del Natale, un corso in cui trattare un tema fondante: da Caravaggio a Picasso, da Munch a Bacon la rivoluzione è veicolata e resa eterna nel grido dell’arte mentre l’incanto dell’artista al lavoro favorisce ed esalta tale evidenza. Tutte le avanguardie hanno comunicato la libertà individuale e collettiva all’interno dell’espressione artistica la quale, dunque, non è mai avulsa dalla realtà in cui l’artista vive. L’arte dice le cose. Però deve saperle dire.
Il Natale, come tutte le feste, non è solo bello poiché porta memorie e valenze diversificate che è utilissimo lavorare nel gruppo.
Il corso sarà condotto con taglio arte terapeutico e si svolgerà totalmente online.

Destinatari
Illustratori, appassionati di illustrazione, studenti, docenti di ogni ordine e grado.

Importante
I corsi online della Scuola Internazionale d’Illustrazione sono corsi a distanza in modalità sincrona (in diretta streaming). Le lezioni sono erogate a distanza live e non sono registrate. Si richiede un’ottima connessione wireless che permetta di lavorare su piattaforma online con pc o tablet e cellulare.
La piattaforma sarà utilizzata su invito della docente, senza costi o iscrizioni da parte dei partecipanti. Per info scrivere alla docente ap@ariannapapini.com

Orario
Orario pomeridiano dalle 16. Saranno concordati con i corsisti alcuni momenti collettivi opzionali mattutini di approfondimento.

Date
20, 21, 22, 28, 29 dicembre 2021. Termine per le iscrizioni: 17.12.2021.

Illustrazione di Arianna Papini,“Dr oles d’animaux”, Bulles de Savon

Materiali richiesti (marche a scelta del corsista)
Una tavoletta rigida o tavolo su cui poter lavorare durante le lezioni
Carta bianca, nera e colorata, carta da acquarello, carte veline colorate, carta da collage, pagine di vecchi libri, giornali e riviste, colla stick e vinilica, forbici, taglierino, scotch di carta
Un pezzo di legno allungato (mestolo, pezzo di ramo), lana cardata e aghi da lana cardata, filo per cucire nero e bianco con un ago
Foglie e fiori secchi, una pigna, una spugna
Una tavoletta di legno compensato da pittura formato A4
Una penna bic, una punta, acquarelli, inchiostro di china nero
Acrilico bianco, nero e colori a scelta del corsista
Tempere a stick
Playcolor, pastelli a cera
Pennelli tondi e piatti di varie grandezze, una punta, bicchierino, piattino, Scottex, stracci, asciugacapelli, lacca per capelli
Grafite in matita, matite acquerellabili, gessetti, pastelli a olio
Liquin
Acquerello di grafite
Sapone di Marsiglia solido


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
20 Dec 2021 16.00 – 18.30/20.00
21 Dec 2021 16.00 – 18.30/20.00
22 Dec 2021 16.00 – 18.30/20.00
28 Dec 2021 16.00 – 18.30/20.00
29 Dec 2021 16.00 – 18.30/20.00

Sede: Corso online

Lingue: italiano

Costo: 370 euro

Termine per le iscrizioni: 17.12.2021. Numero minimo per l’avvio del corso: 10 corsisti.

Iscriviti