Pigmenti e leganti. Riscoprire insieme l’atmosfera della bottega rinascimentale

L’obiettivo del corso è quello di conoscere e apprendere le tecniche artistiche dei grandi maestri del Rinascimento per farle proprie e attualizzarle.

Nella bottega dell’arte proposta da Arcadio Lobato si scopriranno i segreti di un tempo, come spiega: “I garzoni di bottega mescolavano i pigmenti con gomma arabica per ottenere acquerelli; col tuorlo d’uovo per ottenere la tempera all’uovo; con olio di lino per adoperare la pittura a olio. Si studieranno pittori come Simone Martini, Jan van Eyck, Rogier van der Weyden, Jean Fouquet, Beato Angelico, che, illustrando i codici miniati, hanno saputo raggiugere una luminosità magica.

Si utilizzeranno come supporto pergamena, carta, legno e tela e si lavorerà per comprendere le sfumature, il senso della luce, la verità di una scena, lo spazio poetico, la figura inserita in un paesaggio.

Come nell’antica bottega, non è necessario avere delle conoscenze specifiche per partecipare a quest’esperienza. A ognuno dei corsisti saranno proposte tematiche personalizzate”.

Il docente farà dimostrazioni pratiche adoperando le diverse tecniche secondo il metodo che Arcadio Lobato sintetizza in “veder fare per imparare”.

Ogni corsista lavorerà alla progettazione e realizzazione di una tavola che potrà essere terminata conclusa in autonomia, terminato il corso.

Prerequisiti consigliati
Non sono previsti prerequisiti

Illustrazione di Arcadio Lobato

Il materiale tecnico artistico è a carico del partecipante.

Non c’è una lista prestabilita. Si parte dai materiali che l’alunno è già abituato a utilizzare e/o vorrebbe sperimentare, e che dovrà portare con sé, in modo da consentire al docente di dare consigli in modo personalizzato.
La prima lezione del corso è, infatti, dedicata all’uso degli strumenti e, per cominciare, il docente metterà a disposizione degli allievi un kit di materiali essenziali (acquerelli, tempera, acrilici, olio, pennelli, carta, tela, gomma, tavolozze, matite, inchiostro, ecc.), spiegando quelle che sono le caratteristiche indispensabili da un punto di vista professionale.

Una volta studiati i materiali, ulteriori acquisti si potranno fare durante il corso presso i colorifici della zona. Si consiglia solo di portare da casa un cavalletto da tavola di dimensioni contenute, simile alla descrizione in seguito.

Il cavalletto, indispensabile per l’olio, è comunque conveniente per trasporto e uso di qualsiasi altra tecnica e materiali.

Si consiglia di portare un vasetto per l’acqua, tavolozza (o piatti) per mescolare i colori e panno per asciugare.


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

 

Data Orari
29 Jul 2024 09.30 – 18.30
30 Jul 2024 09.30 – 18.30
31 Jul 2024 09.30 – 18.30
01 Aug 2024 09.30 – 18.30
02 Aug 2024 09.30 – 18.30
03 Aug 2024 09.30 – 13.00

Sede: Centro Sociale di Rugolo, Via Rugolo, 1 – 31026 Rugolo di Sarmede (TV)

Lingua: italiano

Ore totali: 43,5

Costo: 430 euro (IVA compresa)

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili fino ad un numero massimo di 20 iscritti

Iscriviti