La plasticità espressiva di gessetti e pastelli a olio

I gessetti e i pastelli a olio sono tecniche molto diverse tra loro, eppure entrambe così viscerali nel loro confronto con la superficie del foglio. E ancora di più nell’empatia che si instaura tra loro e chi le sperimenta.
Sono tecniche che vanno domate, ma anche assecondate nel loro istinto alla ribellione: solo così ne trarremo gioia creativa e soddisfazione.

Programma
Gessetti
Si parte da esercitazioni per prendere confidenza con la tecnica dei gessetti, si passa quindi all’analisi di alcuni albi illustrati, come spunto per affrontare le tematiche proposte, legate alle diverse esigenze narrative, si intraprende quindi la strada verso la composizione di un’immagine. Infine si affronta la colorazione.
Pastelli a olio
Si parte da esercitazioni per prendere confidenza con la tecnica dei pastelli a olio e per comprenderne la sorprendente versatilità e matericità cremosa.
Partendo da forme astratte si plasmeranno forme riconoscibili, premendo, strofinando, diluendo e incidendo il pastello a olio. Si utilizzeranno pastelli colorati, il nero, il bianco.

Illustrazione di Matteo Gubellini, da La visita della domenica, Oqo, 2011

Il materiale tecnico artistico è a carico del partecipante.
Fogli bianchi formato A3 (vanno bene anche i classici Fabriano, ruvidi da 220 gr)
Una confezione di gessetti Jaxell da 12
Una matita HB
Una gomma dura
Fogli bianchi Canson (lisci o leggermente ruvidi da 220 gr)
Pastelli a olio (possibilmente una scatola Jaxon da 24)
Un barattolino di acquaragia inodore
Una vite a punta
Un pennello piatto e uno tondo di media misura.

 


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
19 Feb 2022 11.00 – 13.00; 14.00 - 18.00
20 Feb 2022 10.00 – 13.00; 14.00 - 17.00

Sede: Centro Sociale di Rugolo, Via Rugolo, 1 – 31026 Rugolo di Sàrmede (TV)

Lingue: italiano

Costo: 150 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili, fino ad un numero massimo di 16 iscritti

Iscriviti