La casa immaginata. L’albo illustrato in classe: bibliodiversità e qualità

Il corso nasce come laboratorio didattico sul tema della casa della 39^ edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia e si arricchisce nella seconda edizione delle esperienze sul campo delle docenti partecipanti alla prima edizione.
La casa, tema della sezione espositiva Pedagogia, è intesa come sede di relazioni, ricordi, sentimenti, come luogo di scoperta, di partenza e approdo, strumento di conoscenza del mondo e rappresentazione esterna di sé.
Il corso intende approfondire il valore della bibliodiversità nella costruzione di una biblioteca di classe o di una bibliografia basata sull’albo illustrato.
Si lavora sulla creazione di percorsi bibliografici in grado di accogliere la storia di ogni bambina e bambino della classe o del gruppo, con l’obiettivo di offrire differenti spunti di riflessione e allenare alla comprensione del libro secondo una complessità crescente.
Il corso, affrontando la riflessione sulla bibliodiversità, approfondisce le funzioni dell’albo illustrato e fornisce gli strumenti per leggere, quindi scegliere e usare gli albi.
La programmazione prevede un lavoro di acquisizione di strategie utili per imparare a comprendere l’albo illustrato da un punto di vista visivo.
Nell’ultima parte si presentano e condividono spunti operativi per attività didattiche da svolgere in classe, in modo da ampliare i percorsi multidisciplinari dell’albo illustrato (arte, scienze, storia, matematica…). Questa sezione si arricchisce delle esperienze delle docenti che hanno partecipato alla prima edizione.
Il corso è pensato per docenti di scuola primaria, educatori, bibliotecari interessati alla fascia d’età 6 – 10 anni. Alla fine verrà fornita la bibliografia tematica.

Programma
• La bibliodiversità nella biblioteca di classe: perché è importante e come costruirla
• Le funzioni e l’uso dell’albo illustrato a scuola
• Strategie visive per comprendere l’immagine: leggere l’albo illustrato
• Spunti operativi per una didattica dell’albo illustrato in classe sul tema della casa


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
02 Apr 2022 15.00 – 19.00
03 Apr 2022 9.00 – 12.00

Sede: corso online

Lingue: italiano

Costo: 100 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili

Iscriviti