Il giardino immaginato

Il corso “Il giardino immaginato” di Jesús Cisneros si svolge, per il secondo anno consecutivo, in collaborazione con la rivista trimestrale GartMagazine dell’Associazione non profit Gart (GardenArt).
Le opere realizzate sul tema potranno essere selezionate come copertine della rivista di quattro numeri.
La sede del corso è l’Istituto Caterina Volpicelli di Roma dotato di giardino e serra, spazio adatto al lavoro proposto dall’artista Jesús Cisneros.

Il giardino è una presenza costante nel corso della storia dell’arte. Gli esempi sono innumerevoli: dall’antica pittura egiziana alla poesia d’amore persiana, dai giardini di Paul Klee al cinema di Jacques Tatí. Da Oriente a Occidente, il tema del giardino è comune a diverse tradizioni culturali.
La sua rilevanza nel discorso artistico non sorprende perché, come poche altre opere, il giardino rappresenta l’incontro tra il mondo naturale e il mondo umano. Un incontro non privo di tensioni che il giardino sembra placare: i suoi sentieri ci invitano a contemplare il passare delle stagioni, lo spettacolo della vita e i suoi cicli di splendore, decadenza e rigenerazione. Una passeggiata nel giardino porta spesso alla riflessione.
Ogni giardino obbedisce a un’architettura, a un disegno ideale che viene trasferito al terreno fisico. In quest’ultimo, come conseguenza di molteplici variabili (temperatura, umidità, presenza di insetti), ciò che si immagina assume una forma concreta e allo stesso tempo indipendente dal progetto iniziale.
Possiamo trovare qui un parallelismo con il percorso che ci vedrà impegnati durante il workshop, in cui il giardino servirà da modello e ispirazione nella pratica del disegno e dell’illustrazione. Da questo percorso ricaveremo idee formali e narrative per creare immagini che affrontino da diverse prospettive il tema inesauribile e più che mai attuale del nostro rapporto con la natura.

Programma

Osservare il giardino
L’esperienza della passeggiata: tra osservazione e meditazione. Erbario e zoologia del giardino. Il giardino come microcosmo.
– Il quaderno degli schizzi: processi e utilità.
– Disegno dall’osservazione.
– Laboratorio di sperimentazione tecnica.

Analisi degli elementi visivi
Studio delle forme. I colori del giardino. Composizione e ritmo: la musica del giardino.
– Disegno a memoria.
– Tecniche di monotipia e trasferimento.

Il giardino come palcoscenico
La rappresentazione del giardino. Relazioni tra figura e sfondo. Simbolo e metafora: i significati del giardino.
– La scena: processo di costruzione. Armonia e tensione tra i diversi elementi.
– Narrazione della scena.

Progetto finale

Modalità di iscrizione
L’iscrizione al corso di perfezionamento prevede una selezione iniziale: occorre inviare 5 illustrazioni in bassa risoluzione, tramite allegato o tramite link, a corsi@fondazionezavrel.it entro il 6 settembre 2024.
Entro il 13 settembre 2024 verrà comunicato l’esito della selezione per perfezionare l’iscrizione.
Il corso offre la possibilità di partecipare con i lavori realizzati alla selezione per la pubblicazione di quattro copertine della rivista GartMagazine
Durante il corso le allieve e gli allievi lavoreranno sul tema e saranno seguiti individualmente dal docente al fine di ottenere una tavola adatta alla pubblicazione realizzata secondo la propria tecnica preferita tra quelle approfondite durante il corso (acquerello, gouache, inchiostro di china, pittura a olio, collage, tecnica mista..).
Katia Paoletti, direttrice e responsabile del progetto grafico e dell’impaginazione della rivista, sarà presente durante il corso per dare supporto alle allieve e agli allievi per quanto riguarda la resa grafica dell’illustrazione in copertina.

Dove pernottare
Per agevolare gli allievi che necessitano di pernottare a Roma segnaliamo la Casa Ferie Volpicelli, collocata nello splendido giardino all’interno dell’edificio tardo ottocentesco dell’Istituto Caterina Volpicelli, sede del corso.
Consigliamo di contattare direttamente la struttura per la disponibilità e la prenotazione delle camere.
Casa Ferie Volpicelli
Via XX Settembre 68/B
00187 Roma RM – Italia
Telefono
+39 06 79785126
http://www.casaferievolpicelli.it/web/index.html

Illustrazione di Jesús Cisneros

Il materiale tecnico artistico è a carico del partecipante.
Matite di grafite, matite carboncino, matite colorate, acquerelli, gauche, colori a olio, china, forbici, colla.
Si consiglia di portare un vasetto per l’acqua, tavolozza (o piatti) per mescolare i colori e panno per asciugare.

 


Data Orari
18 Oct 2024 9.30 – 13.00; 14.00 – 18.30
19 Oct 2024 9.30 – 13.00; 14.00 – 18.30
20 Oct 2024 9.30 – 13.00; 14.00 – 16.30

Sede: Istituto Caterina Volpicelli, Via XX Settembre 68/b – 00166, Roma

Ore totali: 22 ore

Costo: 300 euro (IVA compresa)

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili

Iscriviti