Il collage 2

In questo corso la tecnica del collage viene considerata principalmente per il suo carattere espressivo, al fine di potenziare il processo di lavoro che porta alla realizzazione di un’immagine, esplorando sia il versante tecnico metodologico sia quello più di ricerca personale. Si tratta di un corso rivolto a persone che già conoscono la tecnica, interessate a consolidare un proprio metodo di lavoro e a focalizzare maggiore attenzione alle diverse fasi che portano a quella compositiva.

Il corso è organizzato su due principali passaggi:
1. il collage come tecnica espressiva;
2. il collage come strumento di ricerca personale.

Obiettivi
Sviluppare e approfondire un proprio metodo di lavoro; apprendere nuove modalità espressive da poter integrare al proprio ambito di lavoro specifico; sviluppare maggiormente le fasi di lavoro che possono coinvolgere alcune fasi del proprio agire personale.

Programma
1. La ricerca:
– organizzare e governare un archivio.
2. Emozione e tecnica:
– le immagini ritagliate;
– le immagini strappate.
3. La fase compositiva:
– il collage astratto: raccontare attraverso frammenti di immagini;
– il collage fotografico: realtà e casualità;
– la funzionalità delle forme e degli oggetti fotografati.

Mappatura delle competenze
Al termine delle due giornate formative gli/le allievi/e avranno gli strumenti per poter proseguire nel proprio lavoro di ricerca sia approfondendo testi e analizzando la bibliografia proposta dal docente, sia sperimentando le parti più tecniche e le fasi di lavoro soprattutto attraverso il confronto in aula.

Tipologia verifica finale
Elaborato finale.

Destinatari
Allievi del corso base Il collage 1, artisti, architetti, operatori sociali, psicologi e/o psicoterapeuti, arte terapeuti, fotografi, designer

Illustrazione di Oscar Sabini, Il castello

 

Il materiale tecnico artistico è a carico del partecipante.
Cancelleria di base
Colla vinilica (tubo piccolo)
Colla a stick
Un paio di forbici grandi
Un paio di forbici piccole
Cutter precision (bisturi)
Carta vetrata a grana fina (non più di 20 cm).
Un foglio di carta velina bianca il più possibile trasparente.
Scotch di carta
Colori acrilici
Riviste varie tra settimanali e mensili (almeno 5 copie)
2 pennelli economici a punta larga e piatta (medio e grande)
2 pennelli economici a punta fine (piccolo e medio)
1 blocco da disegno formato A4 (peso della carta tra i 150/180 g)


Si precisa che la tecnica del collage, così come viene trattata in questo corso, è da considerarsi solo ed esclusivamente su carta; non è previsto quindi un lavoro di assemblaggio di materiali diversi dalla carta così come non è previsto un lavoro su supporti digitali. Tutte le fasi di lavoro saranno spiegate contestualmente sia a livello teorico sia a livello pratico attraverso dimostrazioni dirette del docente.
Inoltre, essendo questo un corso intensivo, soprattutto rivolto a chi già conosce e utilizza la tecnica, tutte le fasi di lavoro avranno una finalità prevalentemente di sperimentazione e di studio; non è prevista la realizzazione di un lavoro definitivo. L’indicazione di portare i propri ritagli di immagini già archiviati non è obbligatoria ma, qualora l’allievo/a abbia già un’impostazione del proprio lavoro, è preferibile che questo possa avere una continuità all’interno del corso, portando quindi il proprio materiale di archivio. In caso contrario il materiale di archivio sarà costruito durante il corso.

Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
04 Jun 2022 9.30 – 18.30
05 Jun 2022 9.30 – 18.30

Sede: Centro Sociale di Rugolo, Via Rugolo, 1 – 31026 Rugolo di Sàrmede (TV)

Lingue: italiano

Costo: 180 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili, fino ad un numero massimo di 16 iscritti

Iscriviti