Espressività di gessetti, pastelli a olio e china su lucido

Le tecniche dei gessetti, dei pastelli a olio e della china sono molto diverse tra loro, ma tutte reagiscono con forza nel confronto con la superficie del foglio. E ancora di più nell’empatia che si instaura con chi le sperimenta. Sono tecniche che s’imbizzarriscono come i cavalli, infatti vanno domate, ma anche assecondate nel loro istinto alla ribellione: solo così ne trarremo gioia creativa e soddisfazione.

Programma
1. Gessetti: la danza delle dita sul foglio, per stanare ombre e luci, e scoprire il volume delle forme e le atmosfere attraverso lo svolgimento di numerosi esercizi
2. Pastelli a olio: entrare in confidenza con il medium attraverso esercizi di valorizzazione delle caratteristiche per esprimere la sorprendente versatilità e matericità cremosa.
3. China su lucido: la china si stende, si trascina, si gratta, si graffia per ottenere effetti espressionistici in stile xilografico e acquerellati. Con la tecnica della china si realizzeranno delle marionette con snodi e uno scenario nel quale animarle.

Illustrazione di Matteo Gubellini, La casa de mi abuela

Il materiale tecnico artistico è a carico del partecipante.
Fogli bianchi Canson leggermente ruvidi da 290 gr (serviranno sia per i gessetti che per i pastelli a olio, basta un album)
https://www.amazon.it/gp/product/B08NL6BRPT/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
Una confezione di gessetti Jaxell da 12.
La confezione da 12 è priva di due colori fondamentali per il corso: il terra d’ombra naturale e il camoscio, che invece si trovano all’interno della confezione da 24 e successive. Se decideste di acquistare la confezione da 12, vi suggerisco di prendere a parte i due gessetti in questione, vendibili anche sfusi. Si trovano in qualsiasi buon colorificio di belle arti, altrimenti si possono trovare anche qui: https://www.mondo-artista.it/jaxell-pastelli-morbidi-singoli.html
I due codici di riferimento sono i seguenti:
Terra d’ombra naturale, cod. 26570676
Camoscio, cod. 26570656
Pastelli a olio Jaxon (possibilmente una scatola da 24)
https://www.mondo-artista.it/jaxon-pastelli-ad-olio-in-scatola-di-cartone.html
Un barattolino di acquaragia inodore
3/4 pennelli piatti di varia misura, non costosi
Due boccette di china nera Pelikan
Forbici
Colla stick
Fogli di carta da fotocopie formato A3
Pennelli (gli stessi dei pastelli a olio)
Una gomma
Un bicchiere di plastica rigido
Una confezione di minifermacampioni
https://ilmurrillo.it/brads-o-fermacampioni/1802-mini-brads-metallics-3mm-5055170129476.html 


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
04 Feb 2023 14.30 – 19.00
05 Feb 2023 9.00 – 13.00; 14.00 – 17.30

Sede: Centro Sociale di Rugolo, Via Rugolo, 1 – 31026 Rugolo di Sarmede (TV)

Lingua: italiano

Ore totali: 12 ore

Costo: 180 euro

Termine per le iscrizioni: Le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili, fino ad un numero massimo di 20 iscritti

Iscriviti