Espressività di gessetti e pastelli a olio

Le tecniche dei gessetti e dei pastelli a olio sono molto diverse tra loro, eppure entrambe viscerali nel confronto con la superficie del foglio. E ancora di più nell’empatia che si instaura con chi le sperimenta. Sono tecniche che s’imbizzarriscono come i cavalli, infatti vanno domate, ma anche assecondate nel loro istinto alla ribellione: solo così ne trarremo gioia creativa e soddisfazione.

Programma
1. Gessetti: la danza delle dita sul foglio, per stanare ombre e luci, e scoprire il volume delle forme e le atmosfere attraverso lo svolgimento di numerosi esercizi
2. Pastelli a olio: entrare in confidenza con il medium attraverso esercizi di valorizzazione delle caratteristiche per esprimere la sorprendente versatilità e matericità cremosa.

Modalità di accesso al corso online
I corsi online della Scuola Internazionale d’Illustrazione sono corsi a distanza in modalità sincrona (in diretta streaming). Le lezioni sono erogate a distanza live e non sono registrate né recuperate. Si richiede un’ottima connessione wireless che permetta di lavorare su piattaforma online (con computer o tablet con l’app ZOOM). Due giorni prima dell’inizio del corso l’organizzazione invierà una email ai corsisti con il link per accedere alle lezioni su Zoom. Occorre verificare che l’APP Zoom sia aggiornata all’ultima versione e si consiglia di fare prove di collegamento. Per scaricare l’ultimo aggiornamento cliccare a questo link: https://zoom.us/download
Il corso consiste di 6 lezioni di 2 ore a cadenza settimanale (12 ore). Le lezioni prevedono una parte teorica, una parte pratica e una parte dedicata alla valutazione dei lavori realizzati. Tra una lezione e l’altra i partecipanti possono continuare a lavorare sui compiti assegnati mantenendo il contatto con la docente via mail o via WhatsApp. Durante il periodo del corso, al di fuori delle lezioni, il docente può essere disponibile a rispondere a domande, visionare foto dei lavori in corso, dare consigli e suggerimenti.

Illustrazione di Matteo Gubellini, Le piante più grandi che avesse mai visto

Il materiale tecnico artistico è a carico del corsista.
Fogli bianchi Canson leggermente ruvidi da 290 gr (serviranno sia per i gessetti che per i pastelli a olio, basta un album)
https://www.amazon.it/gp/product/B08NL6BRPT/ref=ppx_yo_dt_b_asin_image_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Una confezione di gessetti Jaxell da 12.
La confezione da 12 è priva di due colori fondamentali per il corso: il terra d’ombra naturale e il camoscio, che invece si trovano all’interno della confezione da 24 e successive. Se decideste di acquistare la confezione da 12, vi suggerisco di prendere a parte i due gessetti in questione, vendibili anche sfusi. Si trovano in qualsiasi buon colorificio di belle arti, altrimenti si possono trovare anche qui: https://www.mondo-artista.it/jaxell-pastelli-morbidi-singoli.html
I due codici di riferimento sono i seguenti:
Terra d’ombra naturale, cod. 26570676
Camoscio,  cod. 26570656

Pastelli a olio Jaxon (possibilmente una scatola da 24)
https://www.mondo-artista.it/jaxon-pastelli-ad-olio-in-scatola-di-cartone.html

Un barattolino di acquaragia inodore
3/4 pennelli piatti di varia misura, non costosi
Un bicchiere di plastica rigido

 


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
12 Oct 2022 20.00 – 22.00
19 Oct 2022 20.00 – 22.00
26 Oct 2022 20.00 – 22.00
02 Nov 2022 20.00 – 22.00
09 Nov 2022 20.00 – 22.00
16 Nov 2022 20.00 – 22.00

Sede: corso online

Costo: 180 euro

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate nei limiti dei posti disponibili, fino ad un numero massimo di 12 iscritti

Iscriviti