Disegnare in pace

Chi fa arte è continuamente interrotto, fin da bambino. L’arte è lo spazio di autonarrazione silente, il luogo in cui poter affrontare l’indicibile e raccontare i sogni, in cui concretizzare desideri irrealizzabili. È il tempo incantato del rilassamento del corpo e dell’anima. Chi fa arte combatte fin da subito per questo spazio-tempo necessario alla felicità. Il mondo intorno solitamente non risponde a questo desiderio in modo adeguato, ritenendo che sia un inutile passatempo oppure usando diminutivi. Ritrovare la dignità dell’arte in un gruppo è dunque un’esperienza importante ai fini del benessere e dei progetti di vita dei partecipanti in vista del nuovo anno.
Le date, intorno al Natale, permetteranno di affrontare il tema in un periodo particolarmente delicato poiché è spesso la famiglia a non tenere conto della parte artista dei suoi componenti.
Affineremo le capacità di creare un piccolo spazio segreto, da portare sempre con noi, come un kit di salvataggio che ci aiuterà a salutare il nuovo anno in sicurezza e a evitare quei resoconti dell’anno appena trascorso tanto pesanti quanto spesso inutili.
Il tema sarà affrontato attraverso l’uso di materiali diversificati che i corsisti saranno invitati ad utilizzare durante tutte le ore di didattica.
Il corso sarà condotto con taglio arte terapeutico e si svolgerà totalmente online.

Importante
I corsi online della Scuola Internazionale d’Illustrazione sono corsi a distanza in modalità sincrona (in diretta streaming). Le lezioni sono erogate a distanza live e non sono registrate. Si richiede un’ottima connessione wireless che permetta di lavorare su piattaforma online con pc o tablet e cellulare.
La piattaforma sarà utilizzata su invito della docente, senza costi o iscrizioni da parte dei partecipanti. Per info scrivere alla docente ap@ariannapapini.com

Destinatari
Illustratori, appassionati di illustrazione, studenti, docenti di ogni ordine e grado.

Orario
Orario pomeridiano dalle 16. Saranno concordati con i corsisti alcuni momenti collettivi opzionali mattutini di approfondimento.

Date
20, 21, 22, 28, 29 dicembre 2022. Termine per le iscrizioni: 19.12.2022

Illustrazione di Arianna Papini, “Felicità è una parola semplice”, Camelozampa.

Materiali richiesti (marche a scelta del corsista)
Una tavoletta rigida o tavolo su cui poter lavorare durante le lezioni
Carta bianca, nera e colorata, carta da acquarello, carte da pacchi colorate, pagine di vecchi libri, giornali e riviste, colla stick, forbici, scotch di carta
Un taccuino di viaggio con carta spessa su cui poter scrivere e dipingere formato a scelta A5 A4 o A3
Una piccola borsa o valigetta da preparare per avere sempre con noi i materiali
Una vecchia scatolina di latta
Materiali di proprietà del corsista e quasi finiti (avanzi di matite, pastelli etc)
Gesso acrilico per fondi
Acquerello di grafite
Tubetti colore a olio bianco titanio ocra rosso blu oltremare
Essiccante per olio
Pennarelli di ecoline colori a scelta
Pennarelli semplici
Uniposca nero e bianco
Matite acquerellabili
Una scatolina di acquerelli da viaggio
China nera con pennino
Acrilici vari colori
Una punta
Pennelli tondi e piatti di varie grandezze con manico corto, bicchierino, piattino, scottex, stracci, asciugacapelli, lacca per capelli
Grafite in matita, pastelli a olio, pastelli a cera
Una saponetta di marsiglia
Liquin


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
20 Dec 2022 16.00 – 18.30/20.00
21 Dec 2022 16.00 – 18.30/20.00
22 Dec 2022 16.00 – 18.30/20.00
28 Dec 2022 16.00 – 18.30/20.00
29 Dec 2022 16.00 – 18.30/20.00

Sede: Corso online

Lingue: italiano

Costo: 370 euro

Termine per le iscrizioni: 19.12.2022. Numero minimo per l’avvio del corso: 10 corsisti.

Iscriviti