Aiuto! Non so cosa scrivere! Tecniche di invenzione narrativa

Inventare in modo efficace un racconto richiede conoscenze tecniche specifiche. Da dove iniziare? Cos’è l’ispirazione? Come nasce? È possibile coltivarla? Come si vince il foglio bianco? Come aiutare chi dice: Non so cosa scrivere? Come costruire una trama avvincente?
In questo corso saranno analizzati, con un’ottica operativa, i processi fondamentali che sorreggono l’invenzione di ogni testo narrativo.

Obiettivi
– fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano l’invenzione e la strutturazione di testi narrativi;
– fornire le competenze per identificare le caratteristiche del lettore bambino;
– fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole della struttura del testo narrativo, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie;
– fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria attività didattica;
– fornire strumenti per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura;
– sperimentare l’analisi critica di un testo narrativo in fase di editing.

Programma
La scrittura narrativa: espressione e comunicazione.
L’ispirazione, questa sconosciuta.
L’invenzione: ispirazione e metodo.
Le fasi dell’invenzione narrativa.
Esercizi di osservazione.
Annullare lo sguardo.
Intensificare lo sguardo.
Lo sguardo ‘alla Pessoa’.
Tecniche d’invenzione narrativa.
Gli appunti ‘alla Perec’.
L’illuminazione ‘alla Joyce’.
La trama e il suo movimento.
L’informazione e l’incertezza.
La ripetizione e la variazione.
La prevedibilità e l’imprevedibilità. La ‘misdirection’.

Mappatura delle competenze
– competenze sugli elementi fondamentali che guidano l’invenzione e la strutturazione di testi narrativi;
– competenze identificative delle caratteristiche del lettore bambino;
– competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole della struttura del testo narrativo, per poterne identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie;
– competenze tecniche e operative di didattica della scrittura e della letteratura;
– competenze didattiche per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura;
– competenze di analisi critica di un testo narrativo in fase di editing.

Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado; bibliotecari, animatori alla lettura, scrittori, illustratori

 

 

Un quaderno


Sei un insegnante? Puoi utilizzare il tuo bonus per iscriverti a questo corso. Il bonus insegnanti prevede l’utilizzo della Carta del Docente di 500 € da spendere per scopi culturali e di aggiornamento professionale.
Accedi alla piattaforma digitale S.O.F.I.A. (http://sofia.istruzione.it/) e scopri il Catalogo delle iniziative della Scuola!
La Scuola Internazionale d’Illustrazione è un ente accreditato MIUR sulla base della Direttiva 170/2016.

Data Orari
03 Feb 2024 14.30 – 19.00
04 Feb 2024 9.30 – 13.00; 14.00 – 18.00

Sede: Sala Consiliare, Comune di Sarmede, Via Marconi, 2 – 31026 Sarmede (TV)

Ore totali: 12 ore

Costo: 190 euro (IVA compresa)

Termine per le iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate fino a un numero massimo di 20 iscritti

Iscriviti