Inventare in modo efficace un racconto richiede conoscenze tecniche specifiche. Da dove iniziare? Cos’è l’ispirazione? Come nasce? È possibile coltivarla? Come si vince il foglio bianco? Come aiutare chi dice: Non so cosa scrivere? Come costruire una trama avvincente?
In questo corso saranno analizzati, con un’ottica operativa, i processi fondamentali che sorreggono l’invenzione di ogni testo narrativo.
Obiettivi
– fornire una competenza sugli elementi fondamentali che guidano l’invenzione e la strutturazione di testi narrativi;
– fornire le competenze per identificare le caratteristiche del lettore bambino;
– fornire le competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole della struttura del testo narrativo, per poterne così identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie;
– fornire strumenti tecnici e spunti operativi per applicare quanto appreso nella propria attività didattica;
– fornire strumenti per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura;
– sperimentare l’analisi critica di un testo narrativo in fase di editing.
Programma
La scrittura narrativa: espressione e comunicazione.
L’ispirazione, questa sconosciuta.
L’invenzione: ispirazione e metodo.
Le fasi dell’invenzione narrativa.
Esercizi di osservazione.
Annullare lo sguardo.
Intensificare lo sguardo.
Lo sguardo ‘alla Pessoa’.
Tecniche d’invenzione narrativa.
Gli appunti ‘alla Perec’.
L’illuminazione ‘alla Joyce’.
La trama e il suo movimento.
L’informazione e l’incertezza.
La ripetizione e la variazione.
La prevedibilità e l’imprevedibilità. La ‘misdirection’.
Mappatura delle competenze
– competenze sugli elementi fondamentali che guidano l’invenzione e la strutturazione di testi narrativi;
– competenze identificative delle caratteristiche del lettore bambino;
– competenze critiche necessarie ad un’analisi consapevole della struttura del testo narrativo, per poterne identificare le carenze e proporre le migliorie necessarie;
– competenze tecniche e operative di didattica della scrittura e della letteratura;
– competenze didattiche per invogliare e motivare i ragazzi alla scrittura e alla lettura;
– competenze di analisi critica di un testo narrativo in fase di editing.
Destinatari
Docenti di ogni ordine e grado; bibliotecari, animatori alla lettura, scrittori, illustratori