L’obiettivo del corso di Elisa Talentino è la realizzazione di una composizione a tema carnevalesco con il mezzo del collage.
Il corso è rivolto a tutti, sia professionisti che vogliono ampliare le loro possibilità tecniche, sia appassionati che vogliono avvicinarsi al mondo dell’illustrazione o semplicemente divertirsi e mettersi in gioco, sperimentando nuove forme di espressione.
Verranno esposte le principali tecniche di realizzazione di texture e segni pittorici tramite l’applicazione di china e acrilico su carta e monotipo.
Per partecipare non è necessario avere basi di disegno, per dipingere si potrà partire da disegni propri o ci si potrà basare su riferimenti iconografici già esistenti.
Programma
1° giorno
- Presentazione del lavoro e delle tecniche della docente con un focus sull’applicazione dell’illustrazione nel panorama editoriale contemporaneo.
- Realizzazione di un’illustrazione con tecniche pittoriche sperimentali: monotipo, acetato e collage. Dimostrazione pratica di sviluppo pittorico delle superfici che costituiranno la base delle forme che si utilizzeranno per il collage: acetato, monotipo e collage.
- Assegnazione esercizi per prendere confidenza con le tecniche.
2° giorno
- Sintesi e approfondimento delle tecniche pittoriche viste durante la lezione introduttiva.
- Revisione degli elaborati e scelta tra le bozze del soggetto da sviluppare.
- Lavoro conclusivo su proposta da portare a definitivo.
Illustrazione di Elisa Talentino, Il salto, tratta dal catalogo della mostra “Affiche”, Tapirulan, Cremona, 2019