Il corso di perfezionamento di Joanna Concejo si rivolge a illustratrici e illustratori che intendono approfondire il tema proposto: la relazione tra le forme e la loro potenzialità, così come spiega la docente:
“La narrazione attraverso le immagini è creata e alimentata dalle relazioni che cerchiamo tra le forme e le loro potenzialità. E ogni forma, umana o altra, ha un’infinità di possibilità, soprattutto quando ne incontra un’altra! Come Cappuccetto Rosso che incontra il lupo… Come il gatto e il topo, come la volpe e il corvo… Cercheremo di creare un vocabolario grafico che possa poi diventare la base per condurre una narrazione in un libro illustrato. Allo stesso tempo ci avvicineremo alle nozioni dei personaggi (caratteristiche, ecc.) così come allo storyboard (ritmi, composizione, proseguimento narrativo)”.
Joanna Concejo, docente della Scuola Internazionale d’Illustrazione, è l’ospite d’onore della 40^ edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia a cura di Gabriel Pacheco (29 ottobre 2022 – 19 febbraio 2023, Casa della Fantasia, Sarmede, Treviso).
La Mostra racconta l’arte di Joanna attraverso un percorso molto ampio, in particolare pone l’accento sulla sua idea di libro.
Il corso ha dunque il privilegio di svolgersi in concomitanza con la Mostra e dà la possibilità di fare esperienza dell’illustrazione e del mestiere dell’illustrare insieme a Joanna Concejo, artista di riferimento nel panorama internazionale dell’editoria.
Destinatari
Il corso è rivolto a tutte le persone che desiderano perfezionarsi nell’ambito dell’illustrazione.
Illustrazione di Joanna Concejo, “Hérisson et moi “