Le immagini hanno la capacità di tradurre visivamente dei significati e di suscitare emozioni, pertanto, rispetto alla comunicazione verbale, devono possedere qualità di sintesi per essere persuasive e di forte impatto. Le figure sono il frutto di una elaborazione soggettiva della realtà, che si esprime attraverso un linguaggio e uno stile personale, acquistando così una componente di liricità, che diventa caratterizzante delle abilità espressive di un illustratore. Per trasformare la realtà secondo una propria visione si possono utilizzare dei meccanismi comunicativi che incrementano la forza narrativa delle immagini su più livelli di lettura. A questo scopo, le figure retoriche ci aiutano a tradurre visivamente un messaggio su un piano più simbolico.
In questo corso si affrontano e si scoprono le strategie per trasformare la realtà attraverso i meccanismi del linguaggio iconico avvalendosi delle figure retoriche, si impara a riconoscerle e a utilizzarle nel modo opportuno. Durante il corso ogni partecipante giungerà alla creazione di un elaborato, usando le figure retoriche visive.
Programma
1. Analisi delle figure retoriche più significative applicate alle immagini
2. Studio del bozzetto
3. Studio della palette
4. Esecuzione dell’elaborato finale
Tipologie verifiche finali
Esecuzione di un elaborato con la tecnica pittorica preferita
Destinatari
Illustratori, artisti, docenti scuola primaria, docenti scuola secondaria I grado, docenti scuola secondaria II grado
Illustrazione di Glenda Sburelin, “Dal dolore al colore” , Associazione omonima di auto mutuo aiuto in ambito socio sanitario, 2022