Le immagini della fantasia 37

Sàrmede, Casa della fantasia
26.10.2019 — 16.02.2020
Inaugurazione 26.10.2019 ore 18.30

Se la “rivoluzione creativa” intrapresa un anno fa indicava la rotta, quello di oggi è un ulteriore passo avanti sullo stesso percorso: l’esplorazione degli aspetti invisibili del mondo della letteratura e dell’illustrazione. Le immagini della fantasia 37 è un luogo dove immaginare e costruire insieme un’esperienza museale diversa, libera, senza preconcetti, orizzontale. Una porta spalancata, per favorire l’incontro tra gli ideali artistici e culturali che  costruiscono la narrazione della bellezza come esperienza umana condivisa. Uno spazio psichico per l’arte, in cui la sostanza della creazione si trasformi in conoscenza esperienziale.

È questa la nostra proposta: una riflessione sul pensiero, sulle tematiche e sugli artisti della contemporaneità, alla ricerca continua di nuovi dispositivi per proporre un allestimento che diventi uno spazio di esperienza, in grado di aprirsi alla molteplicità di significati che il libro riveste, di attivare quei meccanismi che rendono il libro illustrato un contrappeso indispensabile al mondo contemporaneo. Installazioni e sculture illustrate, architetture innovative dell’oggetto libro e dialogo tra inediti e classici, dispositivi didattici ed inclusivi: tutto diventa strumento per avvicinarci a nuovi significati e contenuti dell’illustrazione e della letteratura.

Lo scopo dell’arte visiva e letteraria è sollecitare una richiesta, che si trasforma in invito. Con questa edizione, vogliamo costruire la possibilità di una risposta, celebrando la sostanza dell’essere umano, la sua diversità. Non è questa, in fondo, la fantasia?

Sfoglia il programma eventi!

Illustrazione di Éric Puybaret, da Les échasses rouges, Hachette Livre Gautier-Languereau – dettaglio